Finanziaria – Ecco le novità per lo sport italiano
Nella Finanziaria 2007/09 il Coni riceverà dal Governo uno stanziamento di 450 milioni di Euro. Il Comitato Olimpico italiano è l’unico ente pubblico a non aver subito alcun taglio nei fondi rispetto al precedente importo.
L’Istituto per il credito sportivo potrà utilizzare nel prossimo triennio 20 milioni di Euro per finanziamenti legati alla costruzione e ristrutturazione degli impianti sportivi.
E’ stato istituito un nuovo fondo per gli “eventi” principali, la cui dotazione iniziale prevista è di 33 milioni di Euro (di questi 18 arrivano dal Coni). Anche l’organizzazione di Euro2012 potrà contare su 20 milioni di Euro, sempre che l’Italia ottenga la tanto desiderata assegnazione degli europei di calcio.
I campionati di nuoto del 2009 che si disputeranno a Roma usufruiranno invece di fondi per 30 milioni di Euro, la stessa cifra che spetterà a Pescara in occasione dei Giochi del Mediterraneo del 2009 (in questo caso il comitato organizzatore beneficerà anche di parte dei soldi stanziati per il fondo eventi speciali).
Il Comitato paralimpico riceverà invece solo 8 milioni sempre nel trinnio 2007/2009.
No Comment