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FINE DEL RAPPORTO ANTOINE GRIEZMANN-KONAMI

(di Lorenzo Di Nubila) – La star di punta del Barcellona e della nazioanale francese Antoine Griezmann (nella foto in primo piano) è stata abbandonata da uno dei suoi principali sponsor, la società giapponese di videogiochi e intrattenimento Konami (popolare tra i più giovani per lo sviluppo e vendita del gioco PES).

La mossa è arrivata dopo che è emerso un video del 2019 in cui Griezmann e il suo compagno di squadra del Barcellona Ousmane Dembele sembrano fare commenti anti-asiatici durante un viaggio in Giappone.

Il video mostra anche la coppia che apparentemente prende in giro due tecnici giapponesi mentre cercano di riparare un televisore nella stanza d’albergo dei calciatori.

A seguito della pubblicazione del video, Konami ha annunciato la sua decisione di rescindere unilateralmente il suo contratto con Griezmann.
La società ha dichiarato in una nota: “Konami Digital Entertainment ritiene, così come la filosofia dello sport, che la discriminazione di qualsiasi natura sia inaccettabile. Abbiamo annunciato che Antoine Griezmann stava diventando il nostro Yu-Gi-Oh! content ambassador, ma alla luce dei recenti avvenimenti, abbiamo deciso di rescindere il contratto. Per quanto riguarda la nostra franchigia di eFootball PES, chiediamo che l’FC Barcelona, in qualità di club partner, spieghi i dettagli di questa questione”.
Barcellona e Konami sono diventati partner nel 2016, con la squadra della Liga che è apparsa esclusivamente nella serie di videogiochi Pro Evolution Soccer di Konami.

Il principale sponsor della maglia del Barcellona e il suo partner globale per l’innovazione e l’intrattenimento, Rakuten, hanno anche chiesto al club della Liga di spiegare i controversi video del tour 2019 in Giappone.

Hiroshi Mikitani, amministratore delegato del gigante dell’e-commerce giapponese, ha dichiarato: “Dal momento che Rakuten ha approvato la filosofia del Barça e sponsorizzato il club, tali dichiarazioni sono inaccettabili in qualsiasi circostanza”.

Nel novembre dello scorso anno il Barcellona ha esteso il contratto di sponsorizzazione della maglia con Rakuten per la stagione 2021/2022. Il contratto esistente, del valore di € 55 milioni (US $ 64,8 milioni) all’anno e firmato nel 2016, doveva scadere alla fine dell’attuale campagna della Liga, ma il Barcellona ha esercitato un’opzione inclusa nell’accordo originale per aggiungere un altro anno all’accordo .

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Redazione

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