Fine di un’era nella FIFA: si dimette il n.1 Sepp Blatter. Venerdi’ scorso era stato rieletto per la quinta volta consecutiva.
Il coinvolgimento del suo braccio destro il segretario generale Jerome Valcke ha portato Blatter a prendere questa decisione tormentata: “Il mio profondo attaccamento alla Fifa mi ha spinto a questa decisione. Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto alla presidenza della Fifa e che hanno fatto per il calcio. Quello che conta per me è la Fifa e il calcio”. Nella conferenza stampa convocata a Zurigo per annunciare le dimissioni Blatter ha detto che cercherà di organizzare un congresso elettivo straordinario prima di quello previsto il 13 maggio 2016 a Città del Messico.
Alla fine ha capitolato. Si chiude un’era nel sistema FIFA. Joseph Blatter il presidente della Fifa appena rieletto venerdì scorso durante un burrascoso congresso (sull’onda degli arresti di alcuni funzionari centro e sudamericani della FIFA da parte dell’ABI) lascia ufficialmente la presidenza del massimo organo di governo del calcio mondiale.
No Comment