FISN – Europeo Disabili: record europeo per nel salto per Lanthaler
La presenza dei ragazzi delle scuole della Provincia di Novara ha fatto la differenza: il tifo sfrenato regalato scandendo i nomi degli atleti azzurri che si sono susseguiti in acqua ha reso le gare ancora più spettacolari.Ottime le prestazioni degli atleti italiani che non hanno deluso le aspettative.Da sottolineare la prestazione di Christian Lanthaler: l’atleta altoatesino ha stabilito il nuovo record europeo nel salto con 21,9m.. Ma nelle finali in programma domani a partire dalle ore 9 avremo nello slalom Christian Lanthaler, Giancarlo Cosio, Emanuele Pagnini e Daniele Cassioli; nelle figure Claudio Riva e Daniele Cassioli; nel salto ancora Daniele Cassioli e Christian Lanthaler.
Il caloroso pubblico è poi stato salutato dalla rappresentativa azzurra al completo che ha fatto il giro del lago per raccogliere tutti gli applausi.
Nel primo pomeriggio è poi partita la prima edizione del Trofeo Recetto, inserito negli Europei e aperto ai non finalisti.
L’atmosfera come sempre nella gare di disabili è di amichevole antagonismo, un elemento che è sicuramente stato colto dai ragazzi delle scuole e che susciterà le giuste emozioni per partecipare al concorso, organizzato dalla Federazione in collaborazione con MIUR Piemonte, dal titolo “What’s the difference? Non c’è differenza”: i bambini delle scuole elementari dovranno realizzare un disegno relativo all’esperienza vissuta ai Campionati, mentre i ragazzi delle scuole medie e superiori dovranno produrre un elaborato scritto.Il Concorso e la visita a Recetto sono l’ulteriore attività della Federazione al fine non solo di promuovere lo sci nautico e quindi di avvicinare i giovani a questa disciplina, ma anche di far vedere e vivere il mondo dei diversamente abili sotto una luce completamente diversa e sicuramente stimolante nonché spettacolare.
Nonostante il tempo che lascia dell’estate solo un ricordo per oggi la penultima giornata dei campionati europei disabili in corso a Recetto si è svolta regolarmente scandita da un tifo strepitoso.
No Comment