FISN – Presentata al Coni la stagione 2011
A moderare la conferenza è stato Jacopo Volpi, vicedirettore di Rai Sport, che ha salutato i presenti ed introdotto i relatori: il Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard Silvio Falcioni; il Vice Presidente del CONI e Presidente CIP Luca Pancalli; il Direttore Sport e Preparazione Olimpica del CONI Rossana Ciuffetti e gli atleti Riccardo Santori, Federico Bellini e Giorgia Scardamaglia.
Ad aprire la conferenza è stato Luca Pancalli, che ha portato i saluti dei vertici CONI: “ Non potevo mancare a questo momento. La Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard è tra le più attive. I successi sportivi e organizzativi sono sotto gli occhi di tutti, lo Sci Nautico e il Wakeboard danno grande lustro al CONI e a tutto lo sport italiano. Grande merito va dato al Presidente Falcioni, un uomo pieno di idee ed iniziative. Sono particolarmente orgoglioso inoltre, del lavoro che la Federazione fa quotidianamente per i diversamente abili. Ogni anno questi straordinari ragazzi mietono successi a tutte le latitudini, dimostrando che nello sport non ci sono differenze ”.
Successivamente la parola è passata a Rossana Ciuffetti: “Devo dare grande merito alla Federazione Sci Nautico e Wakeboard per l’impegno che porta avanti nel reclutamento di giovani “leve”. Lo sport in generale ha bisogno di promozione e nuovi praticanti, la FISW sta lavorando molto in questa direzione, i successi che soprattutto tri i giovani sono stati raccolti nel 2010 sono la dimostrazione che la programmazione portata avanti dal Presidente Falcioni sta dando ottimi frutti”.
La proiezione del video dei successi dei tutti i settori della FISW nella scorsa stagione ha poi introdotto il discorso del Presidente della Federazione Silvio Falcioni, da poco inoltre eletto Vicepresidente della Federazione Mondiale Sci Nautico e Wakeboard: “ Sono orgoglioso di essere qui oggi, in questa location dove lo sport lo respiri subito. Il 2010 è stato un anno di grandi successi, nel 2011 sapremo confermarci e anzi, poiché sono sempre ottimista,sono sicuro che ci miglioreremo. La vocazione ad organizzare grandi eventi sul nostro territorio ci impegna quest’anno nel Campionato del Mondo di Wakeboard. Per la prima volta la Federazione porta in Italia un mondiale di questa disciplina, dal 12 al 17 luglio all’Idroscalo di Milano oltre 250 atleti provenienti dai cinque continenti si sfideranno per le medaglie iridate nelle varie categorie. E’ un appuntamento importante, finalmente gli appassionati di questa “giovane” e spettacolare specialità potranno godersi i grandi campioni del wake. La squadra “azzurra” è forte, soprattutto dai più giovani sono certo arriveranno buone notizie.
Non solo wakeboard ma anche Discipline Classiche e Disabili – continua Falcioni – anche per loro ci saranno i Campionati del Mondo, in Russia Thomas Degasperi andrà alla caccia del terzo podio consecutivo dopo l’oro del 2007 e l’argento del 2009, mentre i ragazzi della nazionale Disabili saranno impegnati negli Stati Uniti dove contiamo di essere come al solito tra le nazioni protagoniste.
E il futuro? “Il futuro sono i nostri giovani, gli Under 14 e Under 17 delle Discipline Classiche e Wakeboard: solo loro hanno vinto nel 2010 oltre 20 medaglie tra europei e mondiali. Il nostro progetto, iniziato due anni fa e che proseguirà anche nel 2011 di utilizzare il Trofeo Topolino come trampolino di lancio per tanti nostri campioni sta funzionando, contiamo di proseguire su questa strada. Non nascondo inoltre un mio grande sogno, stiamo lavorando in questa direzione e cioè riuscire a portare lo Sci Nautico e il Wakeboard all’interno dei Giochi Olimpici”.
In chiusura l’annuncio del nuovo partner tecnico: “ Sono orgoglioso che un’azienda prestigiosa come COLMAR abbia voluto legare il proprio marchio alla nostra Federazione. Da oltre 50 anni COLAMR veste e vince con lo sci alpino italiano, la scelta di puntare anche sullo Sci Nautico e Wakebord è garanzia di successo”.
Spazio poi alla consegna di un defibrillatore, che la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard ha voluto donare, raccogliendo l’invito del CONI, all’Associazione 30 Ore per la Vita, rappresentata in Sala da Andrea Enea.
La parola è poi stata data ai due atleti presenti: Riccardo Santori, Federico Bellini che hanno ricordato l’appuntamento principale della lunga estate della Federazione Sci Nautico e Wakeboard, dal 12 al 17 luglio all’Idroscalo di Milano, quando i riflettori di tutti gli addetti ai lavori saranno puntati sui Mondiali di wakeboard, dove la nazionale “azzurra” punta dichiaratamente ai vari podi delle categorie in gara.
E’ stata presentata questa mattina all’interno della Sala Giunta del CONI al Foro Italico a Roma la stagione 2011 della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard.
No Comment