Fitness: Semplici esercizi per avere gambe e addominali perfetti
Avere addominali scolpiti e gambe sode e toniche è un ottimo biglietto da visita. E ci sono buone notizie. Praticare semplici esercizi con costanza, ogni giorno, assicura ottimi risultati.
Ecco i consigli degli istruttori di fitness per tonificare la muscolatura.
Ore 6:30: semplici esercizi mattutini
Iniziare la giornata con 10 minuti di esercizio fisico garantisce risultati strabilianti. Il mattino, infatti, è il momento più indicato della giornata in cui allenarsi, poiché l’organismo è più reattivo e si bruciano più calorie. Prima di fare colazione, dopo aver letto le notizie, consultato la posta elettronica e controllato l’esito delle scommesse online, dedica qualche minuto alla pratica dei seguenti esercizi.
Squat, piegamenti sulle gambe
In posizione eretta, fletti le gambe fino a portare le cosce parallele a terra, mantenendo la schiena dritta. Distendi le gambe tornando in posizione di partenza e ripeti 20 volte.
Affondi frontali
In piedi con le mani sui fianchi, fai un ampio passo in avanti con la gamba destra. Ritorna alla posizione iniziale e ripeti 10 volte con la gamba destra e altrettante con la gamba sinistra.
Squat e pugno laterale
In posizione eretta, fletti le gambe come per sederti, dopodiché distendile ruotando leggermente il busto da un lato e distendendo il braccio opposto. Esegui velocemente l’esercizio per 10 volte e ripeti con l’altro lato.
Crunch semplice
Sdraiati sulla schiena, con le mani dietro la nuca o incrociate davanti al petto, le ginocchia flesse e la pianta dei piedi ben appoggiata a terra. Solleva le spalle di qualche centimetro, senza forzare il collo. Rimani in tensione per qualche secondo, dopodiché torna alla posizione di partenza. Ripeti 15 volte. È consigliabile svolgere l’esercizio mantenendo lo sguardo su un punto fisso sul soffitto.
Ore 13:00: esercizi ad alta intensità
Prima di pranzo, dedica qualche minuto alla pratica di esercizi ad alta intensità che, se eseguiti ogni giorno, ti aiutano a tonificare la muscolatura.
Corsa sul posto
Corri sul posto per 30-40 secondi sollevando le ginocchia fino al petto.
Jump squat
In posizione eretta, fletti le gambe fino a portare le cosce parallele a terra e, mentre distendi le gambe per tornare alla posizione inziale, datti uno slancio rapido ed effettua un piccolo salto. Ripeti 20 volte.
Affondi laterali
In piedi con le mani sui fianchi, esegui un ampio passo laterale con la gamba destra, fino a portare la coscia parallela al pavimento, mentre la gamba sinistra si distende completamente. Mantieni la posizione per un paio di secondi, poi ritorna alla posizione di partenza e ripeti 10 volte. Esegui lo stesso esercizio con la gamba sinistra.
Slanci posteriori con gamba distesa
A carponi, appoggia i gomiti ed il ginocchio sinistro a terra. Solleva la gamba destra fino a raggiungere la massima contrazione del gluteo. Abbassa la gamba e ripeti 15 volte, poi cambia lato.
Crunch in torsione
Sdraiati a terra supino, appoggia la mano sinistra a terra, con il palmo rivolto verso il basso ed il braccio disteso. Premi la pianta del piede destro a terra ed appoggia la caviglia della gamba sinistra sul ginocchio destro. Solleva il tronco ed effettua una leggera torsione affinché il gomito destro vada in direzione del ginocchio sinistro. Ritorna alla posizione di partenza. Ripeti 15 volte ed esegui l’esercizio dall’altro lato.
Caduta controllata delle gambe
A terra, con le gambe sollevate perpendicolarmente al busto, abbassale lentamente fino a portarle a pochi centimetri da terra. Torna altrettanto lentamente alla posizione di partenza. Ripeti 10 volte.
Ore 18:00: movimento all’aperto
Camminare all’aperto ogni giorno a un ritmo sostenuto per almeno mezzora aiuta a tonificare la muscolatura delle gambe e bruciare calorie. Inizia con mezzora di camminata a passo spedito, poi, gradualmente, alterna la camminata a qualche minuto di corsa.
No Comment