Federazioni Italiane

FMI – La Federmoto presenta l’edizione 2011 del CIV

L’occasione è stata la giornata di apertura dei test ufficiali, che si sono svolti nel weekend proprio sul circuito romagnolo, teatro il prossimo 10 aprile della tappa di apertura stagionale.

Alla presenza del Sindaco di Misano Adriatico, Stefano Giannini, del Presidente FMI, Paolo Sesti, e dell’Assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Mauro Del Bue (che ha omaggiato il CIV del Primo Tricolore), il coordinatore del Settore Velocità FMI Alfredo Mastropasqua ha illustrato le maggiori novità del 2011.

Nell’anno del centenario della FMI e del Campionato Italiano, il CIV 2011 si presenta con diverse novità: in calendario  otto round, con l’inserimento di un’altra tappa  doppia (si correrà il sabato e la domenica sia a Misano che al Mugello). Cambia anche l’orario gara, con le due Stock (600 e 1000), anticipate a metà mattinata. La neonata Moto2, fa il suo debutto nel Campionato Italiano Velocità: correrà insieme alla Supersport ma avrà classifica separata e dedicata. Esordio anche per la  Moto3, le nuove moto a quattro tempi correranno insieme alla 125 Gp tricolore con ordine d’arrivo e classifica generale separata. Per la Moto3 non si assegna il titolo italiano ma semplicemente la vittoria del challenge. Per i  monogomma  2011, Pirelli sarà il fornitore unico per Stock 600 e Stock 1000, mentre Dunlop grifferà la prima edizione della Moto2. Infine, confermata la partnership con Yamaha: sei le tappe in calendario della R Series Cup che si correranno in concomitanza con gli appuntamenti del tricolore e vedranno protagoniste le supersportive R6 e R1. 

Calendario 

10/04 – Misano  

01/05 – Monza 

25-26/06 – Misano 

23-24/07 – Mugello 

24/07 – Mugello 

11/09 – Vallelunga 

23/10 – Mugello  

Classi 

Stock 600, Superstock 1000, Superbike, 125 Gp (con challenge Moto3), 600 Supersport, Moto2  

Montepremi 

Piloti: € 100.000 totali distribuiti su otto tappe. Team: € 24.000 totali per i Campioni italiani. 

Piloti stranieri 

Potranno concorrere al titolo di Campione Italiano e alla distribuzione del montepremi.

Sportitalia e Nuvolari 

Diretta integrale per le tappe del CIV. Nuvolari (ch 144 Sky e digitale terrestre) trasmetterà Stock 600 e Stock 1000. Sportitalia 2 (ch 226 Sky e digitale terrestre) proporrà Superbike, 125 Gp e 600 Supersport. Nella settimana successiva, poi, le differite incrociate delle classi non coperte “live”. Su entrambe le emittenti, ampio spazio anche alla Coppa Italia e ai trofei abbinati, con servizi speciali nell’ambito del Magazine del lunedì sera su Nuvolari e in quello dedicato all’attività FMI in onda il venerdì sera su Sportitalia 2. La programmazione aggiornata si potrà consultare su Civ.tv. 

Telenova 

L’emittente regionale lombarda che vanta uno dei bacini di ascolto più importanti di tutta Italia, dedicherà ampi speciali al CIV e alla Coppa Italia durante la settimana successiva alle gare. 

Espn Classic Sport 

Il CIV si conferma un “classic”. Dopo il prestigioso esordio della scorsa stagione, gli highlights del Campionato Italiano Velocità 2010 ritornano sul canale di ESPN dedicato agli eventi che hanno fatto la storia dello sport. Espn Classic, visibile in Italia al canale 216 della piattaforma Sky, proporrà da aprile i momenti più spettacolari delle tappe del CIV 2010, in sintesi da 24′ ciascuna.  

Civ.tv

Con una nuova release grafica e implementato nei contenuti,  www.civ.tv è sempre più il portale della velocità in pista. News, interviste esclusive, foto, video e molto altro per raccontare il CIV e tutti gli altri eventi 2011.  

Facebook 

Cresce ancora il CIV sul social network  più popolare del globo. Alla pagine ufficiale www.facebook.com/civ.tv oltre 5000 persone seguono quotidianamente i contenuti aggiornati e interagiscono.

Youtube 

Da quest’anno il CIV sbarca anche sul portale di condivisione video più famoso: www.youtube.com/civmoto è il canale ufficiale del campionato, dove si possono trovare tutti i video realizzati dallo staff della nostra web tv. 

Partner web 

Confermata le partnership con Motosprint.it e Motonline.com, a cui si aggiungono quelle con Moto.it e Gpone.com. Sui diversi siti, gli appassionati troveranno un canale dedicato al CIV con risultati, servizi, foto e video. 

Almanacco del Motociclismo 

Edito da Gianni Marchesini e curato da Roberto Ronchi in collaborazione con Max Regazzi, è la novità 2011, un’opera inedita che offre agli appassionati tutte le informazioni e i numeri sulle due ruote, dal Motomondiale ai trofei monomarca, dalla pista al fuoristrada. 

Dvd ufficiale 

A fine stagione verrà realizzato il Dvd ufficiale CIV 2011 con le immagini di gara, interviste e backstage del lungo cammino tricolore.  

Album CIV 

Un simpatico gadget di fine stagione per i piloti protagonisti di CIV, Coppa Italia e attività giovanile che potranno scambiarsi le figurine dell’album Panini personalizzato con le loro foto.

Hall of Fame 

Molti i campioni che hanno iscritto il loro nome nell’Albo d’Oro del Campionato Italiano Velocità: Giacomo Agostini, vincitore di sedici caschi tricolori, Tarquinio Provini, che ne ha vinti undici, Carlo Ubbiali, Renzo Pasolini per arrivare a Valentino Rossi, che ha conquistato il suo unico titolo italiano nella 125 GP. E anche oggi, da quando il CIV è stato rilanciato agli inizi del Duemila, i titoli sono andati a piloti che si sono distinti anche nei campionati superiori. Ma il mondo del CIV non è solo piloti: meccanici, tecnici, organizzatori, direttori di gara, club, hanno contribuito al successo ed al prestigio della massima serie nazionale. A tutti coloro che hanno dato lustro al CIV, la Federazione vuole dedicare la Hall of Fame, un “Salone d’Onore” virtuale all’interno del quale saranno omaggiati i protagonisti del Campionato. Sei all’anno saranno le nomination, decise da un apposito Comitato composto da personalità del motociclismo sportivo nazionale. 

Il Centenario del Campionato Italiano Velocità 

Insieme ai 150 anni dell’Unità d’Italia e al Centenario della FMI, nel 2011 si celebra anche il Centenario del Campionato Italiano Velocità, la cui prima edizione fu disputata nel 1911. Per celebrare questa importanza ricorrenza la FMI ha previsto varie iniziative, tra le quali alcune mostre fotografiche che illustreranno i cambiamenti nel corso di questi 100 anni. Il primo appuntamento sarà a Misano, il 10 aprile, quando verranno raccontati i circuiti. Seguiranno i piloti, le moto, le Aziende, la FMI, la stampa e i personaggi legati al motociclismo. 

Villaggio CIV 

Il cuore del villaggio è la rinnovata Area Fun allestita in collaborazione con Pirelli e Motor Bike Expo. All’interno, tra le tante attività, si svolgeranno le premiazioni delle pole position al sabato; inoltre sarà allestita la mostra fotografica per celebrare il centenario della Federazione e del Campionato. 

CIV e SBK ancora insieme 

Confermata la partnership fra FMI e Infront Motor Sports che anche quest’anno consentirà ai tesserati FMI di ottenere uno sconto del 10% sui biglietti degli eventi italiani del WSBK 2011 (Monza 8 maggio, Misano 12 giugno, Imola 25 settembre) e alle migliaia di spettatori del campionato mondiale di entrare al CIV con il biglietto ridotto. 

CIV for FFC 

Sarà ancora la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica il charity partner del CIV 2011. Oltre al supporto di comunicazione sui principali appuntamenti della Fondazione, altre iniziative sono in fase di definizione. 

Premio Due Ruote/Motonline 

Confermata la partnership con Due Ruote/Motonline che premierà il pilota autore del giro più veloce in gara della Stock 600. Inoltre nel paddock sarà presente il gazebo personalizzato dove verranno distribuite le copie di Due Ruote e XOffroad. 

Fotosport Academy 

Un corso di fotografia sportiva in pista, promosso dall’agenzia Fotosport, in occasione degli appuntamenti del CIV. Una opportunità originale di unire la passione per la moto e quella per la fotografia e affinare la tecnica di ripresa, sotto la guida di tutor professionisti.

Tanti sono i partner che confermano per il 2011 il loro supporto. A questi si aggiungono nuove realtà che allargano la platea di chi sceglie di affiancare il progetto. 

Bmw 

Dopo la positiva esperienza della seconda parte di 2010, nella quale la splendida Z4 è stata “safety car” del CIV, la casa bavarese e la Federmoto hanno concluso un accordo per il 2011 ben più strutturato.  BMW sarà “auto ufficiale” del Campionato Italiano Velocità e svolgerà diverse attività di marketing pensate ad hoc per l’universo dei tesserati FMI e veicolate su tutti i canali di comunicazione della Federmoto. I modelli scelti per il CIV 2011 saranno la Z4 sDrive35is 340cv come “safety car” e la X1 come “auto ufficiale”. 

Dellorto  

L’azienda leader nel settore dei sistemi di alimentazione per auto e moto, sarà partner del CIV 2011 e affiancherà la FMI anche nel Campionato Minimoto (fornitore unico dei carburatori) e nel Campionato MiniGp (sponsor ufficiale).  Nel CIV saranno coinvolti, come fornitori ufficiali, due brand dell’azienda: Do Design, che realizzerà le t-shirt ufficiali del Campionato, e Mafra, protagonista con il “Bike Wash” il 26 giugno a Misano. La tappa del 1 Maggio del CIV sarà titolata “Dellorto Round 2 Monza”, con iniziative per il pubblico e per il personale dell’azienda che ha sede a pochi chilometri dal circuito. Il marchio Dellorto, inoltre, comparirà sui premi che ogni sabato in AreaFun saranno consegnati ai polemen del CIV. 

Scooter Elettrici (WDM)

 Il CIV ha da tempo sposato politiche ecologiche orientate a un campionato che possa essere quanto più sostenibile dal punto di vista ambientale. Va in questa direzione la nuova partnership con WDM (Wheeler Dealer Motors) che fornirà all’organizzazione tre Scooter Elettrici modello ZW SPRINT, in grado con un pieno di elettricità (con una spesa di meno 0,40 Euro) di percorrere circa 75 km grazie anche al dispositivo di freno motore con piccolo recupero di energia in frenata (tipo kers) di cui è dotato. 

Circuiti Gioielli 

E’ il nuovo fornitore ufficiale CIV 2011. La storia della collezione “Circuiti“ nasce nel 2004 grazie all’artigiano orafo Gianfranco Quartaroli, il quale crea un’affascinante fusione tra sport e gioielleria. Dopo le collezioni dedicate alla MotoGP, alla Superbike e Motocross, da quest’anno l’azienda entra anche nel CIV, con prodotti e promozioni pensate ad hoc per il Campionato, i suoi piloti e i suoi appassionati.

CIV 2011 – The Videogame by ANM22  

E’ è il videogioco ufficiale per PC del Campionato Italiano Velocità. Gli utenti potranno immedesimarsi nei migliori piloti del CIV e guidare in circuiti prestigiosi, come Misano o Mugello. Il gioco è per tutti, perché pensato su differenti livelli di difficoltà.  Si potrà anche scegliere di vivere l’intera stagione 2011 nella categoria preferita tra Superbike, Supersport e 125 Gp. Il progetto è stato sviluppato da uno studente di 18 anni, Andrea Menghi, con l’appoggio della Federazione e dei piloti del Campionato. Il software sarà scaricabile gratuitamente da internet, l’uscita è prevista per maggio 2011. 

E’ stata presentata nella cornice del Misano World Circuit, la stagione 2011 del CIV e dei campionati agonistici nazionali di Velocità. 

Previous post

Crisi libica: è guerra! Lanciati 110 tomahawk su obiettivi del rais

Next post

Rugby - Gli Aironi vanno 'All In' con Adidas

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *