Fondazione OElle porta l’arte siciliana a Doha durante il Mondiale
Osservatorio privilegiato sul Mediterraneo – luogo di diffusione e transito di millenarie culture che guardano attraverso l’arte – punto di incontro tra passato e futuro. Nasce da questi principi la Fondazione OELLE, che si muove tra mille progetti, idee, obiettivi e si pone come antenna, facilitatore, in grado di captare gli interessi che ardono in ognuno di noi e metterli in relazione tra loro in un luogo che si apre al territorio e agli spettatori più inaspettati.
A Casa Atletica non poteva nascere sinergia migliore che quella con Fondazione OELLE, la cui mission è quella di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale del Mediterraneo attraverso i linguaggi dell’arte, il recupero della memoria civica e la responsabilità sociale d’impresa. È l’arte, naturalmente, il motore di tutto, attorno a cui si muove il mondo OELLE. La Fondazione catanese, presieduta da Ornella Laneri e diretta da Carmelo Nicosia, si occupa nello specifico di promuovere l’arte in Sicilia per favorire una rigenerazione del territorio e offrire nuove possibilità in particolare a i giovani.
Clicca qui per vedere il video delle attività di “Fondazione OElle”.
A cominciare dalle residenze d’artista, fondamentali per la contaminazione e l’evoluzione di idee, che verranno inaugurate con l’artista italo-australiano Alfio Bonanno, considerato uno dei massimi esponenti al mondo di Arte Natura. Le sue opere nascono da materiali organici, alberi e fiumi, con cui crea luoghi di aggregazione diversi dove numerosi gruppi si incontrano per dialogare e per godere della serenità e della bellezza delle istallazioni dell’artista. Gli ambiti in cui si muove la fondazione non si limitano solo alla cultura: la struttura ricettiva oltre a ospitare numerosi progetti ospita anche un orto sinergico ed è quasi totalmente plastic free. (fonte: Casa Atletica)
“Non vogliamo fare grandi cose, ma dare grandi possibilità” ha dichiarato la presidente di Fondazione Oelle, Osservatorio privilegiato sul Mediterraneo, luogo di diffusione e transito di millenarie culture che guardano attraverso l’arte, punto di incontro tra passato e futuro”.
Per saperne di più: www.fondazioneoelle.com.
No Comment