Football – USA: 1.72mld di dollari negli ultimi 10 anni di SuperBowl
Secondo una ricerca da Media Kantar il Super Bowl ha generato dalla raccolta pubblicitaria negli un fatturato di 1.72 miliardi di dollari.
Negli ultimi 10 anni ben 125 aziende hanno comprato uno spazio per l’evento più seguito negli Stati Uniti. Il 37% delle entrate pubblicitarie arriva dai primi cinque inserzionisti che hanno fatto fatturare al Super Bowl 636,6 milioni di dollari.
All’azienda attiva nella produzione di bevande alcoliche e analcoliche Anheuser-Busch InBev spetta il primato in classifica con un investimenti pubblicitario di 239.1 milioni di dollari in oltre 10 anni, segue Pepsico (174 milioni di dollari), General Motors (82.8 milioni di dollari oltre otto anni), Walt Disney (73.9 milioni di dollari ) e Coca-Cola (66.8 milioni di dollari in cinque anni). Negli ultimi dieci anni, il valore di uno spot di 30 secondi durante il Super Bowl è aumentato del 40%. Da 2.2 milioni di dollari nel 2002 è arrivato a costare 3,1 milioni nel 2011. Per quest’anno il valore di uno spot di 30” sarà di 3,5 milioni di dollari.
Manca poco all’atto finale della stagione NFL: il SuperBowl, evento capace di paralizzare gli Stati Uniti si giocherà domenica ad Indianapolis. Non solo un evento sportivo: la finale di football si conferma uno dei maggiori business mondiali legati allo sport. 30″ di spot nella finale 2012 costano 3,5mln di dollari.
No Comment