Football USA – Salva la stagione 2011-2012 della NFL
La stagione NFL partirà con la sfida tra i campionati in carica i Green Bay Packers e i vice-campioni i New Horleans Saints.
Il cosiddetto lock out (cioè la mancanza di un accordo tra i giocatori e i dirigenti sulla spartizione delle entrate della lega) che si temeva potesse far saltare l’intera stagione è stato scongiurato.
Secondo gli accordi raggiunti (scadenza 2021) i ricavi complessivi della Lega più ricca del mondo verranno suddivisi tra giocatori e franchigie rispettivamente in 47% e 53%,mentre i team avranno un tetto salariale di 120 milioni di dollari per le prossime tre stagioni con l’obbligo di investirne almeno106. I salari minimi saranno aumentati di 55.000 dollari, i veterani diverranno free-agent dopo 4 stagioni, mentre le matricole avranno contratti quadriennali economicamente meno remunerativi rispetto al passato con un opzione per il quinto anno a discrezione delle franchigie.
Accordo raggiunto e sospiro di sollievo per Lega, franchigie e soprattutto tifosi. Dopo oltre 130 giorni, termina la serrata nella NFL e la stagione 2011-2012 prenderà regolarmente il via, dopo l’accordo tra giocatori e proprietari, il prossimo 11 settembre.
No Comment