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FootballAvenue 2013: un successo il primo forum italiano di Marketing & Logistics




FootballAvenue è nato per colmare un gap culturale che incide sulla competitività economica, organizzativa e, di conseguenza sportiva del mondo del Calcio Italiano rispetto a quello dei più avanzati paesi europei.



Tematiche come la formazione e l’aggiornamento inerenti al Marketing (Relazioni Pubbliche e Comunicazione, Partnership e Sponsorship, Branding, Diritti di immagine, New media, Merchandising, Punti vendita, Fan Club ufficiali, Campi estivi..), e Logistics (Stadio, Biglietti e tour, Hospitality, Ritiri, Strutture e campi di allenamento, Forniture tecniche, Medicina sportiva, Servizi assicurativi…) sono state al centro del primo di una lunga serie di appuntamenti che ha visto la presenza di protagonisti del calcio mondiale, discutere con le aziende e i media avendo la possibilità di confrontarsi a tutto campo.



Prendendo il via il 27 giugno presso il Rowing Club Armida, il 28 il forum creato da Ludovica Mantovani ha avuto il suo clou con incontri e una serie di conferenze tenute da relatori d’eccellenza.



I temi:



Football & home stadium: Uno stadio di proprietà 7 giorni su 7

Football & emerging countries: Le nuove realtà del calcio

Football & education: Il calcio è un gioco

Football & new media: Come poter interagire con i tifosi



Parlando successivamente del primo tema, gli altri sono stati caratterizzati dalla presenza di grandi ospiti o come il Dott. Gianpaolo Toselper, Giudice Sportivo, della Lega Nazionale Professionisti Serie A che ha parlato della Storia Antropoligica del Calcio; la Federazione Costa d’Avorio rappresentata da Roberto Berghenti, Manager Europe; La realtà cinese con Yan Qiang, Editor NetEase; la leggenda Gianni Rivera, Presidente del settore giovanile FIGC; per AC Milan Edgardo Zanoli, Responsabile area tecnica Academy Milan; Marco Caroli Direttore Marketing U.C. Sampdoria per Progetti educational, Pietro Cortinovis  Responsabile Marketing Atalanta per Progetto Neonati Atalantini; Federico Ghiglione Professione Papà: Football & Education. Huggity: Social Media Tagging App, CEO Mike Sikorski; Lega Pro: Gaia Simonetti, Direttore Comunicazione e  Business Finder: L’importanza del web marketing nel mondo del calcio.

 

Per “Football & home stadium: Uno stadio di proprietà 7 giorni su 7” a fare gli onori di casa Francesco Gianello, Direttore Venue Juventus Stadium,  che ha illustrato i grandi risultati raccolti  dallo stadio di calcio più famoso e innovativo d’Italia da lui gestito. Un successo nato da una seria e professionale gestione di un impianto che non vive solo per 90 minuti durante gli eventi sportivi ma anche oltre. Il simbolo dell’innovazione nel nostro calcio, la voglia di ripartire, parte proprio dallo Juventus Stadium.



Una strada che percorrerà in tempi brevi un’altra società tra le più importanti, e serie, del nostro panorama calcistico, l’Udinese Calcio. In questa occasione del forum Football Avenue il Dott. Alberto Rigotto, direttore amministrativo del club friulano ha mostrato i progetti di quello che sarà il Nuovo Stadio Friuli, un’opera affascinante che porterà senza ombra di dubbio l’Udinese ancora di più tra l’elite del calcio europeo. Una relazione che ha mostrato l’area che interesserà l’opera, i lavori che andranno fatti e i particolari che renderanno lo Stadio che sarà una vera e propria perla nel settore.



 

Parlando di innovazione e progettualità non poteva mancare il presidente di lega che più di ogni altra si batte quotidianamente per portare il nostro movimento calcistico a livello delle più importanti nel mondo, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi. 



A Torino Abodi ha illustrato agli illustri ospiti italiani e internazionali B-Futura. Iniziando il suo discorso con un ricordo a Stefano Borgonovo recentemente scomparso, il presidente della Lega Serie B ha dichiarato come un mantra che “A livello di stadi nel nostro paese abbiamo un pesante deficit da colmare. Per quanto ci riguarda va colmato con impianti a misura, sostenibili dal punto di vista architettonico, economico e sociale. Devono essere strutture comode, dove poter socializzare e usare le tecnologie, ma soprattutto che si possano finanziare con quello che ogni singolo territorio può dare in termini di investimento“. 

Undici le città che hanno già dato la disponibilità insieme ai club di ragionare su come riqualificare i vecchi stadi o edificandone di nuovi, “B-Futura è nata qui” ha ricordato Abodi allo Juventus Stadium, “un progetto sugli stadi ma anche sui luoghi di allenamento. Abbiamo disegnato la road map, un percorso, attraverso collaborazioni con grandi istituzioni (UnionCamere/ANCI/Ass. Costruttori/Finmeccanica e Istituto Credito Sportivo) che faranno da tutor ad altrettanti temi (analisi contesto/protocollo standard per tempi e modi percorso infrastrutturale/costruire stadi da struttura base/moduli che integrano con smartcity, connettività e energia e finanziamento dell’opera)” un progetto che è associato ad altri come Obiettivo Pubblico e La nostra gente, che la Lega Serie B ha creato per rendere la Lega Serie B all’avanguardia nel settore.



A concludere l’evento e portare i ringraziamenti dell’organizzazione Ludovica Mantovani che ha voluto ricordare quanto il nostro calcio abbia bisogno di confronto e dialogo tra tutte le componenti che ruotano intorno a questo mondo.  Non solo sul campo ma anche a livello manageriale, di strategie commerciali, modelli gestionali. 



FootballAvenueè  un’ottima iniziativa che deve essere ripetuta per il bene di tutto il settore, un successo organizzativo e una luce in un campo che ha sempre più bisogno di gente capace e meno di impreparazione e improvvisazione. 
Nella splendida e innovativa sede dello Juventus Stadium si è tenuto a Torino, il 27 e 28 giugno, Football Avenue, la prima edizione di un Forum dedicato all’area Marketing & Logistics nel panorama del calcio italiano ed internazionale. L’evento, basato su un format di incontri b2b preorganizzati, integrati da seminari e conferenze mirate su argomenti di interesse ed attualità, è stata un’occasione fortemente orientata al networking.

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