Formazione – All’Univ di Salerno si discute di “Sponsorship di maglia”
Il seminario di Salerno è stato funzionale per la presentazione ufficiale della convenzione pluriennale tra il Dipartimento studi e ricerche aziendali della facoltà di Economia dell’Univ. di Salerno (coordinato dalla prof.ssa Vittoria Marino) e l’Istituto Sporteconomy, anch’esso con sede a Salerno. Una collaborazione che ha come obiettivo quello di realizzare una serie di ricerche nel settore dell’ambito sportivo con particolare attenzione al mercato sportivo del Mezzogiorno.
La prof.ssa Vittoria Marino (responsabile del DISTRA dell’Univ. di Salerno) ha coordinato l’intero seminario ed è intervenuta soprattutto sulle differenze "culturali" presenti nella community calcistica italiana, soprattutto se messa a confronto con quella britannica, sul tema del merchandising e dell’abbigliamento sportivo.
Antonio Sanges, coordinatore di Salernitana Sporting (la più importante polisportiva salernitana; riunisce oltre una dozzina di società sportive dilettantistiche in varie discipline) ha spiegato la centralità del marketing all’interno del mercato delle sponsorizzazioni sportive, soprattutto in questa fase di crisi economica nazionale/internazionale. Presentati anche dati di sistema dello sport-business in Italia e all’estero.
Marcel Vulpis (Istituto Sporteconomy), ha illustrato i dati del mercato delle sponsorship di maglie dei club di serie "A" (presentazione nuovi sponsor, settori merceologici, trend ultimi anni, ecc.) ed ha messo a confronto la massima serie tricolore, in termini di nuove tendenze, con altri importanti campionati europei.
La prof.ssa Carmen Gallucci, docente di Marketing dei servizi e della distribuzione, ha concluso i lavori del seminario, ribadendo la centralità del "marketing" anche nel settore sportivo, con particolare attenzione al calcio. Ha poi sottolineato come il mercato del pallone rientri sicuramente in quello dei servizi, soprattutto se viviamo questo fenomeno come entertainment,
Si è svolto nei giorni scorsi all’Università di Salerno (campus di Fisciano) un seminario organizzato dalle cattedre di Marketing globale e dei Servizi e della Distribuzione, ripettivamente delle professoresse Vittoria Marino e Carmen Gallucci sul tema delle "Sponsorship di maglia nel marketing sportivo". Presenti anche il coordinatore di Salernitana Sporting, Antonio Sanges, e l’amministratore delegato del "neo" Istituto Sporteconomy, Marcel Vulpis.
No Comment