Formazione – L’NBA illustra le proprie strategie all’interno del tour londinese del Master SBS
Da decenni ormai, stare a Londra equivale ad essere al centro del mondo, anche per quanto riguarda lo sport che conta. Non solo calcio, of course, perché la capitale inglese, grazie al suo essere realtà multietnica, è il punto di riferimento di tutti i principali eventi sportivi e per questo motivo si appresta a diventare, nel 2012, l’ombelico del mondo che ospiterà i Giochi Olimpici.
Per questo, Londra sta diventando un luogo di interesse anche per il basket professionistico americano: vuoi perché è in una posizione strategica, essendo la capitale più vicina agli States e facilmente raggiungibile da qualsiasi punto d’Europa. Vuoi perché a Londra pulsa il cuore dell’alta finanza europea e mondiale. Vuoi perché a Londra esistono impianti, come la O2 Arena, in grado di replicare le positive esperienze americane, in termini di pubblico ed “entertainment”, offerta di divertimento.
Così, NBA ha deciso di stabilire il suo quartier generale proprio a due passi da Piccadilly Circus, dal quale controlla e gestisce tutte le attività promozionali in Europa, Africa e Medio Oriente: praticamente, quello di Londra è il centro nevralgico delle operazioni NBA in mezzo mondo, faro anche di quei distaccamenti secondari come Milano, aperto di recente, che curano solo gli aspetti operativi delle attività.
Gli uffici, che occupano un intero piano nella centralissima High Street Kensington, una delle tante strade della moda londinese, sono occupati da una cinquantina di impiegati, tra i quali gli studenti del Master in Strategie per il Business dello Sport “scovano” anche un italiano, per meglio dire ormai cittadino del mondo, e tante persone di differenti nazionalità.
Nella visita, esclusiva, visto che la sede è stata inaugurata a febbraio e gli studenti di SBS sono i primissimi ospiti, ovviamente colpiscono i cimeli appesi ai muri (dalle scarpe vintage ai palloni autografati) o la curiosissima sala relax dove gli impiegati si concedono partite ai videogames nei momenti in cui è doveroso staccare la spina (indovinate il gioco che va per la maggiore?) o ancora i maxischermi che “troneggiano” da una parte all’altra dell’ufficio, organizzato come open space, in cui girano gli highlights delle partite NBA della notte precedente.
Al di là della forma, la sostanza: perché NBA Europe non è un ufficio di rappresentanza ma di azione sul campo, come dimostra ad esempio lo stretto legame con il gruppo AEG che si manifesta nella O2 Arena, già visitata dai ragazzi del Master SBS, dove ormai da due anni prende vita l’NBA Europe Live, torneo amichevole con squadre pro americane a rotazione che ha a Londra la propria base e che sta iniziando ad espandersi in giro per l’Europa. O come dimostrano le iniziative di marketing che NBA opera su tutto il pianeta a differenti livelli, come hanno spiegato i responsabili dei settori comunicazione, media, diritti tv, merchandising e commerciale: interessante la strategia di collaborazione con i partner, per cui non viene stabilita un’esclusiva in base alle categorie merceologiche di appartenenza su scala mondiale, ma a livello territoriale, in modo da poter creare sinergie in parti differenti del pianeta con marchi di aziende competitor tra loro, concetto difficile da capire ed applicare a realtà che non siano “globali“ come NBA, appunto.
NBA Europe è attiva su tutti i fronti caldi legati alla promozione della propria immagine, in un continente che ha dimostrato di gradire sempre di più lo spettacolo proposto dal campionato di basket più emozionante del mondo: crescita esponenziale delle rendite da merchandising, così come dai diritti tv, grazie anche alle svariate piattaforme (satellite, cavo, web, sociale network, mobile) che al giorno d’oggi si possono utilizzare per far vivere in diretta le “bollicine” di una partita in tutto il mondo.
Toccando con mano l’organizzazione di un ufficio strategico per uno dei marchi più famosi al mondo, gli studenti del Master SBS hanno anche avuto la possibilità di formare dei gruppi di approfondimento sui diversi temi trattati (merchandising, media, diritti tv, eventi), dialogando direttamente con i referenti di ogni singola area e trascorrendo così un pomeriggio di full immersion in una realtà tanto vasta quanto affascinante come l’NBA. E qualcuno di loro, uscendo dalla porta con raffigurato lo storico logo, un pensierino lo avrà fatto di sicuro: rientrare un domani da quella porta, per far parte di questo mondo così entusiasmante …
Per vedere l’intera gallery della visita degli studenti del Master SBS agli uffici di NBA Europe a Londra e leggere tutti i reportage sul viaggio nella capitale londinese, vai su www.mastersbs.it
Il management dell’NBA ha illustrato a Londra la propria strategia durante il viaggio di aggiornamento professionale del Master SBS di Treviso.
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