Formazione – Riparte Sport Manager: un connubio di qualita’ tra programma formativo e profilo dei partecipanti
Il programma, coordinato dal prof. Dino Ruta, si è aperto con il tema “Organizzazioni sportive: la dimensione sociale ed economica dello sport”. Fattore distintivo dell’iniziativa è l’elevata qualità del profilo professionale dei partecipanti, figure eterogenee e complementari allo stesso tempo, sia per background formativo, sia per esperienza e focus professionale.
Principalmente manager in ambito sportivo ma anche professionisti con esperienza in settori diversi che, seguendo Sport Manager, mirano ad analizzare e a studiare il comparto sportivo al fine di ricercare nuove opportunità , sia a livello privato, sia per le aziende e/o istituzioni che rappresentano.
Amministratori delegati, direttori sportivi, liberi professionisti ma anche sportivi ed ex – sportivi.
Tra le numerose aziende e istituzioni rappresentate in aula citiamo: CIP, ICS, AC Milan, Padova Calcio, FC Crotone, Volley Milano, adidas, RCS Sport, eni, Volkswagen Group Italia, PWC, Bosch Italia e Divella.
Il Presidente del CIP Luca Pancalli ha aperto la serie di interventi esterni discutendo il tema “Il valore Sociale dello Sport” mentre Andrea Abodi, Presidente Lega Serie Bwin, ha presentato, al termine di questo primo modulo, il tema “Strategie e organizzazione di una Lega emergente”.
Tra i partecipanti sportivi: Ivan Ramiro Cordoba (calciatore, FC Internazionale), Mara Santangelo (extennista), Gregorio Rebecchini (ex-giocatore di Rugby), Marco Lanna (ex-calciatore, DS Piacenza).
Il prof. Dino Ruta, co-director di Sport Business Academy, aggiunge riguardo all’aula: “abbiamo partecipanti con esperienze e percorsi differenti, ma tutti con un unico obiettivo professionale: essere in grado di generare valore per il Sistema Sport sapendo raggiungere e integrare risultati sportivi, economici e sociali. E’ questo il profilo del futuro manager dello sport”.
Col primo modulo si è svolta anche la prima delle tre Tavole Rotonde pianificate e dedicata a “L’organizzazione dell’evento sportivo: l’impatto economico e sociale sul territorio” che ha visto la partecipazione di testimonial autorevoli e rappresentativi del management sportivo come Giacomo Catano (AD, RCS Sport e Direttore di Divisione La Gazzetta dello Sport) ed Ernesto Albanese (DG, Roma 2020).
“Da parte di RCS Sport”, commenta Matteo Pastore, co-director di Sport Business Academy, “esprimo grande soddisfazione per la qualità del secondo programma, rappresentato da persone di alto profilo e provenienti da ambiti diversi. Un grazie sentito a tutti i partner, che credono nell’Academy quale luogo di alta formazione e strumento di networking”.
In questo modulo sono stati presentati anche i progetti di Action Learning e Field project messi a disposizione dalle aziende sponsor e dai partner istituzionali che vedranno impegnati i partecipanti nelle prossime settimane, al fine di applicare a un caso concreto modelli e teorie discussi in aula.
Il prossimo modulo è previsto dal 24 al 27 ottobre e sarà dedicato a “Le strategie per la generazione di valore dello sport business”.
Si è appena concluso il 1° modulo di “SPORT MANAGER. Programma di sviluppo delle competenze manageriali”, un programma di formazione proposto da Sport Business Academy, l’Accademia di Eccellenza per la formazione e la cultura manageriale sportiva creata da RCS Sport e SDA Bocconi School of Management.
No Comment