Formula 1: buon ritorno per il GP del Bahrain
La prima edizione del Gran Premio di Formula 1 in Bahrain ha prodotto ottimi risultati commerciali. Secondo una ricerca del Bahrain Centre for the Studies and Research, circa il 65% degli operatori commerciali ha fatto segnare un aumento del fatturato nel periodo a cavallo del Gran Premio 2004, soprattutto nei settori del catering, del turismo, della cosmetica e dell’autonoleggio.
Per quanto riguarda le presenze, il 92% degli albergatori ha confermato una percentuale di occupazione prossima al tutto esaurito per il periodo preso in esame. Secondo gli analisti, la presenza della Formula 1 in Bahrain è strategica per l’intera economia nazionale: stimolerà le attività legate al turismo, contribuirà a risolvere l’annoso problema della disoccupazione e darà un supporto alla promozione dei prodotti locali.
I progetti di sviluppo prevedono ora un’ulteriore spinta alla costruzione di alberghi in prossimità delle spiagge, aumentando le potenzialità ricettive della zona. Sono in via di definizione anche pacchetti turistici ad hoc per i turisti legati alla Formula 1 che includano riduzioni sui prezzi dei voli e integrino soggiorni e pass per il circuito. Anche il governo è chiamato a fare la sua parte, riqualificando l’offerta dei servizi pubblici e agevolando la concessione di visti turistici. (adf)
No Comment