Motori

Formula 1 – La Ferrari pronta al grande passo ?

"Quando ha accettato di partecipare al Mondiale fino al 2012, la Ferrari ha chiesto alla Fia e ha ottenuto un impegno contrattuale secondo cui ‘tutti i diritti e gli obblighi della Ferrari continueranno ad essere applicati". E ancora: "Non penso  che siano stati rispettati i diritti riconosciuti alla Ferrari. I diritti garantiti vanno rispettati".  La casa di Maranello, così come altri team (Toyota e anche Red Bull), pensa inoltre che il provvedimento sia destinato a creare un Mondiale a due categorie, danneggiando l’immagine e la regolarità del campionato stesso. Inoltre la tensione nasce proprio dall’approvazione della Fia del nuovo regolamento  che ha approvato l’introduzione di un budget fisso di 40 milioni di sterline, a partire dal 2010, per le squadre che non rispetteranno il regolamento in maniera integrale.

Tornando invece al momento no della Ferrari ci sono alcune osservazioni da fare:

1. il campionato parte con un regolamento violato da alcune squadre tra cui la Brawn GPe poi successivamente approvato dall’alta Corte
2. la Ferrari nell’ultimo GP ha mostrato, ad eccezione dell’ormai letargo cronico di Raikkonen, un miglioramento spaventoso in termini di prestazioni
3. i grandi campioni non possono e non devono arrendersi mai
4. se andiamo ad analizzare alcune gare possiamo facilmente notare come in Ferrari lo scorso anno ma ancor di più quest’anno manchi uno stratega forte che si faccia carico di oneri ed onori.
Detto questo non ci sorprenderemmo se la Ferrari non si iscriva al mondiale 2010. Sa di avere dalla sua il "fattore campo". Una F1 senza Ferrari sarebbe impossibile da stostenere economicamente con un calo di audiance e sponsor mostuoso. Ecco allora che la Mosley dovrà gioco forza fare non un passo ma  tre passi indietro per rimettere le cose a posto.
Non ci sorprenderemmo nemmeno se il prossimo anno ci fosse una rivoluzione tecnica e di piloti. Assodato l’addio a Raikkonen meteora di un mondiale vinto per errori altrui, potremmo avere un Alonso motivato e spinto dal nuovo sponsor Santander e magari un Adrian Newey, attualmente in forza alla Red Bull, pronto a tornare combattivo contro il suo acerrimo "nemico sportivo" Ross Brawn con cui ha spartito più o meno gli ultimi 20 titoli mondiali disputati, portando con se il talentuoso pilota tedesco Sebastian Vettel.

Di questo e del futuro si parlerà, questo pomeriggio, nel Consiglio di Amministrazione a Maranello. L’obiettivo minimo necessario è il terzo posto nel mondiale 2009 e le possibilità per farcela sono concrete. Si analizzeranno poi le strategie future con qualche colpo di scena. (Alfredo Giuliani)

La Ferrari vive un momento critico che non si vedeva dalla fine degli anni 80. Stessa sorte per il circus della F1 che sta passando  momenti poco piacevoli dove alcune squadre stanno preparando l’addio alla F1. Il perchè sta nelle parole del presidente Luca Cordero di Montezemolo il quale non le ha mandate a dire a Max Mosley ed è passato direttamente alle lettere ufficiali accusando la FIA di non aver rispettato patti di inizio stagione ma in particolare di violare con il nuovo regolamento  gli accordi del 2005.

Previous post

Poker - E' tedesco il terzo finalista del tour bwin Magic Moments of Poker

Next post

Calcio - Il Lecce si gioca la salvezza a Bologna

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *