Formula E: la città di Sarajevo si candida ad ospitare una prova
(di Giancarlo Liggi) – Un pool di funzionari di Sarajevo (capitale della Bosnia Erzegovina (BiH)), dopo una proposta del sindaco della città Abdullah Skaka, sostenuta all’unanimità dal consiglio comunale, sta intensificando i piani per portare una gara di Formula E (serie mondiale dedicata esclusivamente a veicoli spinti da motori elettrici) nella capitale dello stato balcanico, utilizzandola come mezzo per aumentare l’economia e il turismo della città.
Secondo il sito della BiH, i colloqui tra Skaka e i funzionari della Formula E vanno avanti da un mese, con sei proposte sul tavolo per un circuito che dovrebbe nascere nel centro della città.
“Questo progetto può essere la svolta per il presente e un passo in avanti per il futuro. BiH e Sarajevo hanno un potenziale enorme, con questa scelta fatta in modo corretto e saggio possono dare una svolta positiva all’intero ambiente” ha dichiarato Samir Ceric, imprenditore e responsabile del progetto.
L’interesse di Sarajevo arriva dopo che la Formula E ha concordato un accordo di 10 anni con l’Arabia Saudita un mese fa, per mettere in scena la prima corsa del mondiale in Medio Oriente. Lo scorso 14 aprile si è svolta, per la prima volta in Italia, un grand prix della Formula E nella capitale tricolore.
No Comment