Formazione&Convegni

Forum Sport Università CNUMilano2014: presentato l’evento di sabato 12 aprile

Il Presidente del CUS Milano Alessandro Castelli ha inquadrato l’iniziativa all’interno delle molte attivi- tà che avvicinano il mondo sportivo e quello accademico milanese e ha poi moderato gli interventi di Marco Gatti (Università Cattolica del Sacro Cuore), Antonio La Torre (Università degli Studi di Milano), Francesco Calvetti (Politecnico di Milano), Stefano Zorzoli (Università Bocconi) e Manlio Gasparotto (Gazzetta dello Sport Milano Lombardia). Il Forum “Sport & Università”, che nasce all’interno del calendario degli eventi collaterali dei Campionati Nazionali Universitari e ha l’obiettivo di diventare una appuntamento fisso con ricorrenza annuale, approfondirà molte tematiche trasversali tra sport e ricerca universitaria: Salute, Tecnologia, Management. Mario Gatti ha sottolineato come la forza dei CNUMilano2014 risieda nel promuovere il connubio studio-sport. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla realtà sportiva dell’ateneo coinvolgendoli in attività sportive ma anche formative ed educative. 

L’organizzazione e la complessità dei CNU, per la loro natura multidisciplinare, coinvolgono ad oggi 180 studenti volontari di supporto alla manifestazione che sono stati reclutati dal CUS Milano. I gio- vani vengono così coinvolti all’interno di un’esperienza professionale teorica e pratica che costituisce un arricchimento del curriculum scolastico universitario. Non è un caso che i CNUMilano2014 si aprano proprio con un Convegno: lo Sport si fa momento culturale oltre che ricreativo. Antonio La Torre ha spiegato come i CNU siano un’opportunità per incrementare il livello qualitativo dello sport dell’ateneo in direzione del modello dei college universitari americani. Gli studenti universitari stranieri fuori sede scelgono infatti l’università anche in base alle attrezzature sportive offerte dall’ateneo. Il secondo tema che verrà sviluppato durante il Forum verterà su ricerca, materiali e tecnologie al servizio dello sport. Francesco Calvetti interpreta lo Sport come momento di ricerca e sviluppo di progetti da parte degli studenti universitari al fine di migliorare la sicurezza dell’atleta durante la sua prestazione sportiva e il monitoraggio fisico dello sportivo in fase di allenamento. 
La terza e ultima parte approfondirà le tematiche legate alla sfera del management in ambito sportivo. Le università si pongono come enti di formazione anche in questo settore: Stefano Zorzoli ricorda, per esempio, come la Facoltà di Economia dell’Università Bocconi offra un Master in Management dello Sport che forma i futuri manager sportivi d’eccellenza in Italia. Gli studenti saranno i veri protagonisti dei CNU milanesi non solo sul campo di gara, ma anche sui media, gestendo sulle pagine di gazzetta.it il blog dedicato ai Campionati e allo sport universitario meneghino. Si tratta di un’opportunità per entrambe le parti: ai giovani studenti la possibilità di mettersi in gioco all’interno di una vera redazione giornalistica, alla “rosea” l’occasione di arricchirsi grazie al linguag- gio dei giovani e di raccontare lo sport anche ai non addetti ai lavori. 
A conclusione della Conferenza Stampa il Presidente del CUS Milano Alessandro Castelli ringrazia i partner e sponsor dei CNU Milano 2014 – PwC, Intesa San Paolo, Mitsubishi Electric, Mondelez Inter- national, Sol Group – per il loro supporto ai Campionati. I valori dello sport pulito, della formazione accademica e dell’aggregazione sono fortemente condivisi ed è per questo che il connubio tra realtà commerciali, sport e cultura può dare vita ad un grande risultato.

Oggi, martedì 8 aprile alle ore 10.30, presso l’Urban Center di Galleria Vittorio Emanuele, il comitato organizzatore dei CNUMilano2014 (Campionati Nazionali Universitari) del CUS Milano e gli sponsor partner dell’evento hanno presentato in conferenza stampa il “Forum Sport & Università” che si terrà sabato 12 aprile 2014 presso la sala Orlando della sede di Confcommercio in corso Venezia 47, Milano, con inizio fissato alle ore 9.00.

Previous post

Beretta (Lega calcio) spinge per una serie A a 18 squadre, ma i piccoli club fanno ostruzionismo

Next post

La Lega serie B con Transparency International per combattere il match fixing

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *