Fumiyuki, il “samurai” di Discovery Channel
Si chiama Beppu Fumiyuki, ha solo 22 anni ed assomiglia ad un eroe dei manga (i cartoni animati giapponesi). E’ la promessa nipponica nel Mondo del ciclismo e, da quest’anno, correrà al fianco di Lance Armstrong (pluricampione del Tour de France) nel rinnovato Discovery Challenge cycling team (fino ad un anno fa conosciuto come Us Postal).
Il mamagement della scuderia Usa punta su di lui per penetrare a livello mediatico nella terra del Sol levante, imitando quanto già avviene nel calcio europeo, dove ingaggiare una stella asiatica equivale a far lievitare incassi ed exposure televisiva degli sponsor.
Su di lui (ex dilettante in Francia fino ad un anno fa) partirà a breve un progetto di merchandising con una distribuzione capillare in punti vendita selezionati (specializzati in prodotti per biker) del Far east. Con l’immagine di Armstrong e di Fumiyuki la DChannel si è assicurata la copertura di due importanti continenti (Nord America e Asia) senza considerare l’internazionalità del resto del plotone dei corridori da spendere sui mercati europei.
No Comment