Garincia, le magie di Mané sui campi della periferia romana
Il libro di Jvan Sica è il racconto sentimentale di uno dei periodi più tristi e folli di Garrincha, il più amato calciatore brasiliano di tutti i tempi
Dopo la morte della madre in un incidente stradale, la popolare cantante brasiliana Elza Soares ottiene una scrittura al Teatro Sistina di Roma per una serie di spettacoli. È il 1970, quando arriva in Italia con il suo compagno Mané Garrincha. L’ala destra campione del mondo con il Brasile nel 1958 e nel 1962 guidava l’auto in cui la madre di Elza ha perso la vita. Mentre la donna fa le sue serate, Garrincha, ormai al termine della sua straordinaria carriera, vive una vita randagia, tra bevute nei bar della città, partite tra dopolavoristi e un ruolo poco gradito come testimonial per l’Istituto del caffè brasiliano in Italia.
In questa Roma, dove la dolce vita è ormai solo un ricordo, per tutti quanti diventa “Garincia”, un uomo rimasto bambino che trova attimi di felicità solo quando riesce ad azionare la sua leggendaria finta sulla destra. Perché a lui poco importa se si trova al Maracanà di Rio o in un campetto della periferia romana.
L’AUTORE
Jvan Sica, nato a Salerno nel 1980, è blogger, autore teatrale e sceneggiatore. Con Edizioni inContropiede ha già pubblicato “Arrigo” ed è uno degli autori delle “Football City Guides”.
SCHEDA LIBRO
Pag. 163
Costo: 15,50
Acquista sul sito ufficiale casa editrice
CASA EDITRICE
Edizioni inContropiede nasce in Riviera del Brenta (provincia di Venezia) nel 2014. Piccola realtà editoriale, pubblica volumi di letteratura sportiva (romanzi, saggi, guide turistiche, biografie, antologie di articoli, raccolte di racconti). La vendita dei libri avviene online, attraverso il sito internet ufficiale www.incontropiede.it, i principali stores online e le librerie di tutta Italia.
Per info:
Edizioni inCONTROPIEDE – Dolo (Venezia)
www.incontropiede.it – incontropiede@gmail.com
No Comment