GENIUS SPORTS OTTIENE I DIRITTI ESCLUSIVI SUI DATI DELLA NFL
(di Lorenzo Di Nubila) – La National Football League ha annunciato la sua nuova partnership per i dati sulle scommesse sportive con Genius Sports Group, che conferisce alla società i diritti esclusivi per vendere i dati del campionato ai siti di scommesse sportive.
Sebbene Genius Sports sia una grande azienda che fornisce dati a più di 500 organizzazioni in più di 150 paesi, il cambio di fornitore è stata una sorpresa per molti operatori del settore.
Molti avevano pensato che il precedente partner della lega, Sportradar, i cui investitori includono Mark Cuban, Ted Leonsis e Michael Jordan, sarebbe stato in grado di rinnovare. Soprattutto perchè la NFL investe nella loro attività. Oltre a ciò, pare che due dirigenti di scommesse sportive le cui società hanno utilizzato Sportradar, abbiano affermato che la NFL non abbia informato la Sportradar stessa di aver perso l’affare.
La NFL acquisirà una partecipazione azionaria in Genius Sports. La lega ha già una partecipazione in Sportradar, che presto diventerà, quindi, l’ex partner per i diritti dei dati.
L’accordo sui diritti dei dati è diventata una vera priorità dopo che la lega ha concluso nuovi accordi televisivi. I termini del nuovo accordo non sono stati ancora divulgati, ma pare che la lega fosse alla ricerca di una cifra che partisse da una base di $100 milioni all’anno fino ad un massimo di $250 milioni all’anno.
Genius Sports, con sede a Londra, ha recentemente nominato l’ex presidente di Turner Sports David Levy come nuovo presidente della società.
No Comment