Germania 2006

Germania 2006 – Creatività “verdeoro” per la Seleçao


ronaldokakabrazil.jpgLa Nazionale brasiliana si è sempre distinta per creatività e fantasia, soprattutto sul “rettangolo di gioco”. Questa volta, in occasione della partecipazione al Mondiale di Germania 2006, ha lanciato una serie di stravaganti iniziative a metà tra il folklore e il marketing.


Grande successo stanno avendo tra i tifosi verdeoro i drink denominati “Esa”, in omaggio alla possibile conquista del sesto campionato del Mondo da parte della Seleçao. Da qui l’abbinamento con i nomi di alcuni tra i più noti giocatori brasiliani: “Esa Dida”, “Esa Roberto Carlos”, “Esa Ronaldinho”, ecc..


Cresce inoltre l’interesse della tifoseria sul web. Circa 60 mila internauti, in media, hanno assistito alle trasmissioni giornaliere degli allenamenti della Seleção da Weggis (pre-ritiro Mondiale), andate in onda in diretta streaming-video sul sito di “Rete Globo”. In occasione della messa in onda, con lo stesso sistema, delle partite dei mondiali, l`emittente prevede che centinaia di migliaia di appassionati si collegherabbi al portale.


Ulteriori iniziative arrivano dallo sfruttamento del “merchandising”. Lanciata una linea di shampoo e sali da bagno al profumo di caipirinha. Per i più piccoli, un porcellino-salvadanaio verdeoro, il “Porco torcedor” (il “maiale tifoso”). Anche AmBev, multinazionale brasiliana delle bevande e sponsor della nazionale (è il main sponsor della Federcalcio), ha presentato “Brahma Bier”, una birra che promette di «lasciare al palato dei brasiliani un retrogusto più tedesco».

La Nazionale brasiliana si è sempre distinta per creatività e fantasia, soprattutto sul “rettangolo di gioco”. Questa volta, in occasione della partecipazione al Mondiale di Germania 2006, ha lanciato una serie di stravaganti iniziative a metà tra il folklore e il marketing.

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Marcel Vulpis

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