Germania2006 – Adidas vince la guerra della “stampa”
C’è un primo vincitore di questi mondiali di calcio, ed è il partner della Fifa Adidas (nonchè della nazionale tedesca). Adidas, nei primi 6 mesi del 2006, secondo l’agenzia “Factiva”, specializzata in monitoraggio dei media, ha ricevuto 1119 menzioni sulle testate giornalistiche. Segue Coca-Cola, fra gli sponsor della FIFA World Cup, che ha collezionato 1047 citazioni. Mc Donald, che è al terzo posto, è fermo a quota 427. Il paragone con i competitors conferma il trend.
Adidas infatti ha avuto una copertura 3 volte superiore a tutte le sportswear companies, e il gap è destinato a crescere entro la fine del Mondiale. Basti pensare che Adidas World of Football, la struttura costruita a Berlino in Platz der Republik, dall’opening del 7 giugno ad oggi è stata visitata da 400 media provenienti da oltre 60 Paesi, tre dei quali – con l’italiana Sky, la tedesca Premiere e l’americana Cnn – hanno collegamenti in diretta proprio dalla location allestita difronte al Reichstag.
Ma questo non è l’unico “goal” Adidas targato FIFA World Cup: “Horizont”, la più importante pubblicazione tedesca di Marketing e Pubblicità, ha giudicato gli spot “Equipo” e “Partido” i migliori fra quelli ispirati alla Coppa del Mondo di calcio. La storia di Pedro e Josè è stata definita non solo emozionante, ma anche altamente creativa.
Adidas è anche, fra gli sponsor ufficiali della FIFA World Cup, il più conosciuto nel mercato tedesco. L’indagine, condotta dall’istituto di ricerca “Sport+Market”, ha evidenziato che l’azienda tedesca ha un awareness del 79%, attribuita alla capacità di raggiungere il consumatore in maniera innovativa.
Tre esempi su tutti: adidas World of Football; l’affresco dipinto alla stazione di Colonia (nella foto), che ritrae alcuni testimonial Adidas in stile rinascimentale; la gigantografia del portiere tedesco Kahn, posizionata su un ponte dell’autostrada che conduce all’aeroporto di Monaco e visibile dai passeggeri degli aerei in atterraggio.
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