Giro d’Italia – 1: domani il via alla 96a edizione
Prima uscita pubblica della madrina del del 96° Giro d’Italia alla Presentazione delle squadre in Piazza Plebiscito a Napoli.
Benvenuti a Napoli. Benvenuti al Giro d’Italia, la corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo.
Da domani, ogni giorno, per 3 settimane, i riflettori del mondo del ciclismo e dello sport saranno puntati sulla nostra corsa e sul nostro Paese. Il Giro d’Italia sarà quotidianamente trasmesso in oltre 160 Paesi e raggiungerà tutti e cinque i continenti. Il mondo ci guarda e per tutti noi è certamente una grande opportunità, ma è soprattutto una grande responsabilità.
La nostra bella Italia con tutte le proprie eccellenze dovrà dimostrare ancora una volta perché è così amata nel mondo. Qui mi rivolgo a tutte le istituzioni nazionali e agli enti locali affinché continuino a sostenerci con entusiasmo e ci aiutino a fare del Giro d’Italia una impareggiabile vetrina del “made in Italy”. A tutti gli atleti che prenderanno parte al Giro d’Italia chiedo di correre con coraggio e con fair play, nel rispetto delle regole, degli avversari e soprattutto nel rispetto di tutti i tifosi che sulle strade o da casa vi sostengono con inesauribile passione. Da parte mia, a nome di tutta l’organizzazione, prometto il massimo impegno per garantire l’integrità del Giro d’Italia, il rispetto delle regole e lo spettacolo sulle strade, tutelando sempre la sicurezza degli atleti e del pubblico. Un sentito ringraziamento alle autorità di polizia che ci scorteranno in questo bellissimo viaggio, ai nostri sponsor che riempiranno di colore e di allegria la carovana e a tutti i media che racconteranno la magia della Corsa Rosa. Infine uno speciale ringraziamento e un grande abbraccio a tutte le migliaia di volontari che si impegneranno sulle strade del Giro per sostenere la grande famiglia del Giro.
Che lo spettacolo abbia inizio, buon Giro d’Italia a tutti!
Michele Acquarone, Direttore Generale RCS Sport
Nella tarda mattinata odierna il direttore generale di RCS Sport, Michele Acquarone, ha incontrato sul ring della storica palestra Fulgor di Napoli, il due volte vice campione olimpico di boxe (Pechino 2008 e Londra 2012), Clemente Russo. Acquarone ha ricevuto in omaggio i guantoni con i quali Russo vinse le WBS 2012 (qualificandosi per le Olimpiadi di Londra) mentre il campione campano è stato omaggiato con la Maglia Rosa. Paolo Bettini ha fatto da arbitro d’eccezione.
A margine, Clemente Russo ha dichiarato il suo amore per il ciclismo e il Giro d’Italia: “Sono un ciclista mancato e ricevere questa Maglia Rosa mi fa venire la pelle d’oca”.
No Comment