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Gli investimenti esteri incrementano del 20 per cento i ricavi derivanti da sponsorship di maglia in Europa

In sei dei maggiori campionati europei monitorati nel report, il reddito annuo complessivo derivante dalla sponsorship di maglia oggi ammonta a oltre 687 milioni di Euro, con un incremento di oltre il 20% rispetto alla stagione 2013/14 (570 milioni di Euro). Il report mostra anche che la Premier League inglese ha avuto un aumento del 36% nei proventi rispetto alla stagione precedente, dovuto in gran parte al contratto di Chevrolet con il Manchester United, del valore di almeno 70 milioni di dollari per anno (54 milioni di Euro).

La Primera División spagnola (+ 30%), la Serie A italiana (+ 21%), la Ligue 1 francese (+ 13%) e la Bundesliga tedesca (+ 9%) hanno tutte avuto un incremento. Solo l‘ Eredivisie olandese ha subito un lieve calo del 5% per un valore di 42 milioni di Euro derivante da sponsorship di maglia per la stagione 2014/15.

Sempre più in crescita gli investimenti stranieri che alimentano l’aumento dei ricavi, in particolare, dal Medio Oriente. Solo in questa stagione sono stati spesi circa 160 milioni di Euro dagli Emirati Arabi Uniti (UAE) e da società con sede in Qatar.

Gli Emirati Arabi Uniti mantengono la loro posizione di unico più importante investitore in sponsorizzazioni di maglia dei principali sei campionati europei, davanti al mercato tedesco che aveva dominato per oltre un decennio. In questa stagione, i ricavi provenienti da aziende tedesche ammontano a 112 milioni di Euro in tutti i principali campionati del continente, seguiti da vicino da un altro investitore straniero, che è recentemente emerso negli Stati Uniti, con circa 82 milioni di Euro

Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha dichiarato: “L’aumento del denaro proveniente dall’estero nel calcio europeo non è una novità, ma gli investimenti in sponsorizzazioni di maglia stanno crescendo più rapidamente che mai. Con un incremento del 20% nel 2014/15 rispetto alla scorsa stagione, l’investimento nella sponsorizzazione di maglia ha subito un aumento più veloce negli ultimi 15 anni rispetto a qualsiasi altro momento storico.”

“Detto ciò, stiamo assistendo a una maggiore necessità da parte di brand, rights holder e broadcaster che operano nel calcio europeo di comprendere pienamente i vantaggi e le opportunità che ciò rappresenta.” 

“Gli investimenti esteri sono un grande business, ma è di vitale importanza capire come le organizzazioni possono trarne beneficio. Il nostro approccio per aiutare i principali soggetti interessati a comprenderne i vantaggi è quello di garantire dati di market intelligence e servizi di consulenza che attraverso insight e suggerimenti attuabili assicurino il raggiungimento del risultato.” 

In termini di percentuale di proventi derivanti da società estere, la Primera División è al top della tabella. L’86% di tutte le entrate da sponsorizzazioni di maglia nel campionato provengono dalla Spagna. La Premier League inglese (75%) e la Ligue francese (68%) ricevono più della metà del loro reddito dalla sponsorizzazione di maglia di investitori stranieri. La Serie A italiana non è da meno, con una quota del 47% delle entrate provenienti da investitori esteri, mentre la Bundesliga tedesca (24%) e l’ Eredivisie (19%) restano esempi di mercati forti nella sponsorizzazione di maglia a livello nazionale.

A parte la potenza che rappresenta l’Europa nel calcio, anche la MLS negli Stati Uniti sta cominciando ad attirare un grande business. Questa stagione, la sponsorizzazione di maglia di club della MLS ammonta a 55,8 milioni di dollari, pari a circa 45 milioni di Euro, importo superiore in termini di ricavi rispetto all’olandese Eredivisie (42 milioni di Euro).

 

I dati diffusi nell’ultimo European Football Jersey Report di Repucom mostrano che la Premier League inglese e la Primera División spagnola hanno avuto ricavi derivanti da un incremento delle sponsorizzazioni di maglia di oltre il 30% durante questa stagione. La 16 ° edizione dell’ European Football Jersey Report di Repucom è focalizzato sulla sponsorizzazione di maglia nei principali mercati europei, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna.

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