Golf – Aumentano i praticanti ma si cerca una crescita maggiore
Il Golf sembra entrare sempre più nel cuore degli italiani. Nel 2005 i tesserati in Italia sono aumentati del 4% rispetto all’anno precedente. I nuovi iscritti (3.336 giocatori) hanno portato il numero totale degli appassionati a quota 80.083. Gli addetti ai lavori, pur apprezzando il segno «più», non nascondono di avere per il settore aspettative più alte.
"La crescita del golf in Italia – ha spiegato Bruno Bizzozero, presidente della Fig (federazione italiana golf) – è apprezzabile ma non soddisfacente. L’aumento del 26% nei confronti di cinque anni fa, in cui si contavano solo 16.569 giocatori, è molto, ma poco se confrontato con altre nazioni, come la Francia in cui ci sono quasi 400.000 golfisti su circa 58 milioni di abitanti".
Tra le varie proposte per far aumentare il popolo del green, la più importante è quella dell’introduzione della formula del tesseramento diretto, definita dal presidente, Bruno Bizzozero, "una svolta epocale". L’idea è quella di facilitare l’accesso ai campi di gioco limitando a una cifra minima l’esborso iniziale di associazione a Federazione e club. (riproduzione riservata)
No Comment