Golf: McIlroy e Spieth prendono il posto di Tiger
Mentre il regno di Tiger Woods, uno degli asset di maggior valore del golf sul piano marketing viene messa in discussione, le indagini di Repucom evidenziano che la nuova generazione di giocatori appassionanti e con più grinta stanno iniziando ad attirare un nuovo pubblico, più giovane.
Il Masters continua ad essere il principale torneo che attira gli spettatori più giovani, avendo eventi promozionali di contorno supera l’US Open e l’ Open Championship in modo significativo. Ciò suggerisce che l’evento intramontabile di Augusta è una piattaforma con un’elevata potenza dal punto di vista demografico per fan e sponsor.
Tra i giocatori under 30, Rory McIlroy conduce il gruppo. Oltre un terzo delle persone a livello mondiale conosce l’ irlandese del Nord; oltre il 71% dichiara che a loro piace il giocatore. Negli Stati Uniti, la percentuale è ancora più significativa, oltre il 45% delle persone conosce il giocatore, l’85% dice che lo trova appealing.
Rory Mcllroy, recentemente nominato come nuovo volto dell’ ultimo gioco PGA Tour EA Sports ‘, sostituisce Tiger Woods il cui calo di commerciabilità si rispecchia nelle sue attuali performance. L’82% della popolazione degli Stati Uniti, che conosce McIlroy lo vede anche come una figura aspirazionale , una figura eco nella sua nativa Gran Bretagna, dove oltre il 71% delle persone lo conoscono.
Tuttavia, dell’ 85% degli intervistati negli Stati Uniti, che ha detto che probabilmente avrebbe seguito il Masters di quest’anno a un certo punto, il 12% ha detto che non l’avrebbe fatto se Tiger non avesse giocato, mostrando l’impatto che il giocatore detiene ancora e l’elevato numero di spettatori affezionati che un giocatore commerciabile può portare al gioco.
Marco Nazzari, Managing Director di Repucom Italia, ha dichiarato: “Questo entusiasmante passaggio generazionale nello sport, in combinazione con il mutamento nella commerciabilità del golf significa che le Majors, quest’anno, svolgeranno un ruolo ancora più rilevante per i brand che ne prendono parte.
“Ci sono più giocatori nel mix in lizza per la posizione di number one e molti di loro stanno attirando il pubblico più giovane che rimane la linfa vitale di qualsiasi fanbase nello sport. È interessante notare che l’appeal di personalità di grinta consente ai brand che non sono esattamente sinonimo di golf una svolta, principalmente per l’abbigliamento. La recente partnership di Rickie Fowler con Puma e il decennale accordo di Jordan Spieth con Under Armous sono validi esempi.
“In ultima analisi per i brand sponsor, la cosa più importante è fare in modo che la sponsorship funzioni e si adatti ai propri obiettivi. L’abbinamento con un giocatore che ha il giusto mix di appeal, credibilità e familiarità trasmettendo i valori del brand ai clienti è di vitale importanza.
” Anche se conosciuto da poco meno del 20% della popolazione degli Stati Uniti, Jordan Spieth sta attirando l’attenzione della popolazione di età compresa tra i 18-34 anni. La ricerca condotta da Repucom in vista del torneo 2015 mostra che la percentuale di coloro che desiderano guardare Phil Mickelson al gioco sono con meno probabilità «Generazione y» mentre questo gruppo diventa più numeroso quando si tratta di coloro che vogliono guardare Jordan Spieth giocare.
Con offerte di sponsorizzazione annuali del valore sempre in crescita di 40 milioni di dollari, Rory McIlroy rimane comunque ancora il front runner in termini di commerciabilità a livello globale, riconosciuto tale negli Stati Uniti da un maggior numero di persone rispetto alla percentuale ottenuta da Rickie Fowler e Jordan Spieth assieme (45%).
È importante sottolineare che, quando McIlroy parla, viene ascoltato. Oltre il 69% delle persone che conoscono McIlroy dichiara di ascoltare quello che ha da dire quando appare sui media. Un alto livello di influenza è un attributo fondamentale per i brand che stanno cercando di abbinarsi a testimonial che possono comunicare e interagire con i fan oltre che vincere i Majors.
Il primo dei quattro Majors, il Masters, inizia domani, Rory McIlroy e Jordan Spieth sono in lizza per essere le prossime risorse di marketing dominanti del golf.
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