Golf – Niente sponsor, cancellato l’ex-Heineken Classic
L’appuntamento australiano con l’Heineken Classic di golf è stato definitivamente cancellato dal calendario. A nulla sono valsi gli sforzi del promoter Tony Roosenburg e dell’agenzia SFX Sports
volti a trovare un sostituto per il titolo di presenting sponsor, dopo che Heineken aveva deciso di non rinnovare la partnership.
Nel mese di febbraio 2006 sarà il Dubai Desert Classic dello European Tour a sostituire nel calendario il torneo cancellato, riducendo a 4 gli appuntamenti regolari del circuito in Australia: l’Australian Open (che recentemente ha perso a sua volta il main sponsor, la finanziaria Hillross), i Masters, l’Australian PGA Championship e lo Jacobs Creek Open di Adelaide. A questi si aggiungerà il Johnny Walker Classic di Perth, torneo che si disputa
a rotazione tra Australia ed Asia.
La cancellazione dell’Heineken Classic è l’ennesimo segnale che l’Asia e il Medio Oriente stanno diventando sempre più importanti nel panorama del golf internazionale. Cinque anni fa l’Australia ospitava ben 11 tornei di alto livello. “Dubai può offrire premi molto più ricchi dei nostri, probabilmente addirittura doppi” – ha confessato Roosenburg. “Lo spostamento è inevitabile”. L’Heineken Classic aveva un montepremi di due milioni di USD.
Il golf in Australia vive principalmente grazie ai fondi destinati all’attività dagli enti governativi. Roosenburg sottolinea ancora: “E’ una situazione che perdura. Il sostegno delle aziende non c’è e stiamo perdendo anche visibilità televisiva”. La soluzione, secondo il promoter, è di affiliarsi in maniera sempre più stretta al circuito asiatico, che può contare su due miliardi di spettatori contro i venti milioni di fan australiani. Un confronto impari che sta inevitabilmente allontanando gli investitori verso il mercato orientale.
No Comment