Golf – Nike e Tiger Woods accoppiata vincente
Lo spettacolare colpo che ha permesso a Tiger Woods di vincere il torneo di golf dell’Augusta National sta garantendo alla Nike un ritorno promozionale enorme in termini di publicity .
Le prime stime delle società specializzate parlano di oltre 1 milione di USD guadagnati dall’azienda in tempo equivalente di esposizione pubblicitaria, grazie ai continui passaggi televisivi nei notiziari e nelle rubriche sportive.
Il gesto tecnico compiuto dal campione americano si sta rivelando il migliore veicolo promozionale possibile per la Nike One Platinum, la nuova pallina che proprio Tiger Woods ha contribuito a realizzare. Il prodotto andrà in vendita nei negozi nel prossimo mese di maggio.
Stando all’audience televisiva raggiunta dal torneo (21% di share, crescita del 41% rispetto allo scorso anno) il valore potrebbe addirittura essere sottostimato.
La Nike ha un contratto di endorsement con Tiger Woods che vale quasi 20 milioni di USD a stagione. L’esperienza dell’azienda nel settore golf è limitata (la produzione di mazze è iniziata solo tre anni fa) e c’è dunque la necessità di stabilire una presenza credibile in un segmento ancora poco sviluppato rispetto alle linee di scarpe e di apparel sportivo.
No Comment