All newsAltri eventiAltri impiantiAltri SportFederazioni EstereFederazioni ItalianeIstituzione e AttualitàOlimpiadi

Hockey prato: la Germania vola a Tokyo2020. L’Italia perde gara2

(di Marco Ghighi) – A Monchengladbach Germania batte Italia 7-0 e, dopo il successo di Gara 1 per 2-0, ottiene la qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

Dopo la sconfitta di ieri, maturata dopo una gara condotta con grande ordine e per alcuni tratti alla pari, alle Azzurre oggi serviva comunque un’impresa, apparsa impossibile a metà del primo quarto, nei quali la Germania (partita subito all’attacco) ha messo dentro le prime segnature con Cecile Pieper (2′) su azione e Nike Lorenz (in rete anche ieri) in gol sul primo corto della gara (2′). Leena Micheel all’8′ fissava il 3-0 e chiudeva, in pratica, i giochi qualificazione.

. Foto di Ferdinando Mezzelani -GMT

L’Italia ha poi cercato a più riprese di rientrare in partita, ma la Germania ha controllato la gara, riuscendo anche ad aumentare il passivo con Elisa Grave, brava a finalizzare (40′) una ripartenza corale. Al 43′ Clara Cusimano sventava un azione in fotocopia, ma poco dopo nulla poteva su Pieper: 5-0. La doppietta di Grave (55′) e la rete di Maertens sul fil di sirena (60′) chiudevano il punteggio sul 7-0.

Una qualificazione che la Germania (n. 4 al mondo e da sempre protagonista dello scenario hockeystico internazionale) ha centrato, va detto, con merito.

Le forze in campo, al di là del pur sempre rilevante fattore campo (il regolamento della Federazione Internazionale prevede la doppia sfida in casa della squadra con il ranking più alto), erano separate da un palmares e uno storico importanti: le Azzurre (n. 17 del ranking) non si sono mai qualificate per i Giochi Olimpici (l’ultima volta dell’Italia – maschile – è da ricondurre a Roma 1960) e nel 2018 hanno partecipato al Mondiale (arrivando none) dopo 42 anni di assenza. La Germania (n. 4 del ranking) è invece una delle potenze riconosciute dell’hockey femminile: ha vinto due Mondiali (1976, 1981), due Europei (2007 e 2013) e una Olimpiade (2004) ed è argento europeo (2019) e bronzo olimpico in carica (2016).

Previous post

IMG PARTNER COMMERCIALE ESCLUSIVO ANCHE PER LA RUGBY WORLD CUP 2023

Next post

La Lega Pro incontra la Lega calcio russa

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *