Huawei Venicemarathon 2017: presenze record
La maratona prenderà il via attorno alle 9.40 mentre la Garmin 10K avrà due differenti partenze. La gara competitiva partirà alle 8.30, mentre la 10K ludico motoria si muoverà ad ondate, dalle ore 08:35 alle 8:40. La 32^ Huawei Venicemarathon sarà trasmessa dalla Rai con 3 ore di diretta, dalle 9.30 alle 12.30, sul canale tematico Raisport, visibile sul digitale terrestre (canale 58/canale 57HD), sul satellite (canale 227) e in streaming sul sito www.raisport.it. La regia della diretta è affidata a Pietro Sollecchia e la telecronaca a Franco Bragagna, con il commento tecnico di Orlando Pizzolato, e saranno 140 i paesi stranieri raggiunti.
Domenica sarà finalmente loccasione giusta per veder correre Eyob Faniel. Latleta azzurro e portacolori del Venicemarathon Club sarà finalmente al via della 32^ Huawei Venicemarathon.
Un annuncio che ripaga le attese, visto che negli ultimi due anni Faniel avrebbe dovuto debuttare proprio alla Maratona di Venezia ma a causa di due diversi infortuni lhanno sempre costretto a rinunciare allultimo momento.
Sul fronte africano, il miglior accreditato è letiope Shami Abdulahi Dawud che vanta un personale sulla distanza di 2h0542 realizzato a Dubai nel 2012, una vittoria alla Maratona di Amburgo sempre nel 2012 e un terzo posto alla maratona di Toronto nel 2014. Sempre dallEtiopia arriva anche Mesfin Teshome Bekele (2h0924 di pb), terzo lo scorso anno alla Maratona di Pechino.
Sul fronte keniano, il più forte sulla carta è Augustine Ronoh Sembri, accreditato del tempo di 2h0723 ottenuto nel 2012. Completano il cast Mutai Kipkemei (2h0929), Anthony Wairuri (2h0948) e David Kiprono Metto (2h1233).
Tra le donne, torna la vincitrice della scorsa edizione Priscah Jepeting Cherono, la keniana che proprio lo scorso anno a Venezia realizzò il suo personal best correndo in 2h2741, quarta prestazione femminile di sempre alla Venicemarathon. Oltre a lei, da segnalare la presenza dell’etiope Kumsa Chaltu Kimdesa (2h30’28”).
Alex Zanardi sarà ancora una volta il testimonial dalla maratona solidale del Charity Program che ad oggi ha già superato i 50.000 euro. In questoccasione, Zanardi presenterà Obiettivo 3, il suo nuovo progetto che mira a reclutare, avviare e sostenere concretamente ed economicamente persone disabili che vogliono iniziare ad intraprendere unattività sportiva. Anche la onlus della Versace, Disabili No Limits, impegnata a regalare protesi e ausili sportivi a persone che vivono in condizioni economiche, rientra tra le 23 associazioni aderenti alliniziativa.
La Huawei Venicemarathon aderisce a #EnjoyRespectVenezia, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla Città di Venezia in occasione dellAnno Internazionale del Turismo Sostenibile. La Maratona di Venezia, che negli scorsi anni ha persino ottenuto la certificazione ISO20121 – Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili, è stata eletta come testimonial del dodecalogo per un turismo responsabile promosso dal Comune di Venezia.
Sono sponsor della 32^ Huawei Venicemarathon: Huawei (title sponsor), X-Bionic (technical sponsor), Karhu (official shoes), Garmin (official timing), ProAction (Sport Nutrition Partner), Official Medical Supllier: Fish Factor e Salvelox, Official Hybrid Car: Toyota, Official Radio: RDS 100% Grandi Successi, Official Sponsor: Acqua San Benedetto, Cetilar, Air France, Fidia Pharma Group, Banco BPM, Nuncas, Virgin Active, Futuro Products, GLS corriere espresso, Supermercati Alì & Aliper, Bavaria, Mondo Convenienza Offical Supplier: Porto di Venezia, APVInvestimenti, Vénezia Unica, Actv, Veritas, Bertoncello, Zuegg, Coldiretti Venezia, Palmisano, Battaglio, Venezia Turismo, Alilaguna, Castellano Vigilianza, Méthode, Groupama Assicurazioni, Interparking, Videa, Cristiano Brussa trasporti group Venezia, Insula, Venezia Terminal Passeggeri, Ireedeem, Media partners: Rai Sport, Exora, Il Gazzettino, Corriere dello Sport, Tuttosport.
No Comment