Huawei Venicemarathon: al via il progetto della 34ima edizione
Il 34esimo della “Huawei Venicemarathon“ verrà festeggiato da oltre 13mila runner, che daranno vita alla grande festa della “Maratona di Venezia” e della sua 10K, che domenica mattina formeranno un lunghissimo serpentone colorato che unirà, idealmente in un abbraccio, la Riviera del Brenta, Mestre e Venezia fino a Riva Sette Martiri, traguardo unico per le due corse. Due dati molto interessanti sono il numero delle donne iscritte, circa 5.000 (40%) e i 3mila stranieri provenienti da 57 nazioni.
La maratona prenderà il via alle 9.30 mentre la 10K partirà alle 8.30. La gara sarà teletrasmessa in diretta internazionale, con una copertura che raggiungerà oltre 80 paesi. In Italia andrà in onda in diretta su “RaiSport”, visibile sul digitale terrestre (canale 57), sul satellite (canale 227), con collegamento a partire dalle ore 9.20 e in streaming, sempre dalle ore 9.20, sui siti www.raisport.rai.it e www.huaweivenicemarathon.it. Questanno la produzione sarà a cura di “PMG Sport“, official broadcaster dellevento, che garantirà una distribuzione più capillare delle immagini, coinvolgendo anche una serie di piattaforme web.
Si sta delineando il cast degli atleti più forti che domenica si daranno battaglia della 34ima Huawei Venicemarathon. In campo maschile, il favorito sulla carta è il keniano Andrew Ben Kimtai, classe 1989, che vanta un personale di 2h0832 realizzato alla maratona di Siviglia nel 2018 e che questanno ha già vinto la maratona di Wuhan in Cina. Oltre a lui, da segnalare anche laltro keniano Yegon Geofrey, secondo alla Roma-Ostia 2019 e atleta capace di correre per ben 4 volte la mezza maratona sotto lora. E poi ancora Moses Mengich secondo alla maratona di Treviso questanno, Henry Kiprope Daniel Gatheru. Per l’Etiopia, invece, i migliori iscritti sono Habtamu Asefa e Tsegaye Hiluf, mentre in chiave azzurra torna a Venezia Ahmed Nasef, campione italiano di maratona a Verbania nel 2016.
No Comment