I CALCIATORI UNDER 20 PIÙ COSTOSI D’EUROPA. IL CIES STILA LA CLASSIFICA
(di Ilde Verrino) – L’Osservatorio calcistico CIES ha pubblicato oggi la classifica dei 50 giocatori di calcio Under 20 più costosi dei cinque maggiori campionati europei, in base al loro valore di trasferimento. I dati sono basati su un algoritmo che prende in considerazione i risultati raggiunti con club e nazionale, età, posizione, campionato di appartenenza e livello del club.
Nella top three compaiono: Jadon Sancho, ala del Borussia Dortmund, con un valore stimato di circa 150 mln di euro; Mattéo Guendouzi, centrocampista dell’Arsenal e della nazionale francese under-21, il cui valore si aggira attorno ai 70 mln; terzo posto, con un valore di 67 mln, per l’italiano Nicolò Zaniolo, acquistato dall’AS Roma nella scorsa estate.
Sono quattro i nati a partire dal 1 ° gennaio 1999, con un valore stimato superiore a 50 mln di euro: Kai Havertz, centrocampista del Bayer Leverkusen, considerato uno dei giovani promettenti del calcio tedesco e internazionale; Declan Rice difensore e centrocampista del West Ham; Gianluigi Donnarumma, portiere dell’AC Milan; il brasiliano Vinícius Júnior, ala sinistra del Real Madrid .
Per quanto riguarda la Serie A, oltre a Zaniolo e Donnarumma, vi sono anche: Justin Kluivert, ala sinistra della Roma, all’8° posto in classifica, con un valore di circa 44 mln di euro; seguito al 16° posto dal portiere francese della Fiorentina, Alban Lafont (28,3 mln) e al 20° posto dall’attaccante della Juventus Moise Kean (20,3 mln).
Secondo la classifica del CIES, inoltre, i Paesi più rappresentati sono la Francia con 13 giocatori e l’Inghilterra con 9.
No Comment