I cinesi di Orient Hontai Capital comprano MediaPro
Passaggio di proprietà in caso MediaPro. Il colosso iberico, specializzato nel mercato della produzione audiovisiva di eventi sportivi, diventa di proprietà del fondo cinese Orient Hontai Capital. Operazione “svelata” dai media specializzati, a poche settimane dall’acquisizione dei diritti della serie A italiana, sempre da parte di MediaPro (né la società iberica, né quella cinese, hanno voluto confermare l’acquisizione in esame).
Il fondo asiatico avrebbe rilevato le partecipazioni di Torreal (23,5%), Televisa (19%) e Gerard Romy (12%), uno dei soci fondatori, per circa 900 milioni di euro.
La società continuerà ad essere gestita dai soci “forti” Jaime Roures e Tauxo Benet, che manterranno il loro 24% del capitale e, nelle prossime settimane, parteciperanno all’asta per ottenere i diritti delle prossime tre stagioni della Liga spagnola, dopo aver vinto, la scorsa estate, l’asta per i diritti della Champions. L’accordo finale avrebbe richiesto diverse autorizzazioni da parte del governo di Pechino (nonostante diversi decreti per limitare l’acquisto di imprese straniere, soprattutto nel mondo dello sport e dell’entertainment).
No Comment