I Los Angeles Clippers scelgono Amazon Web Services a livello tecnologico
(di Giacomo Mozzo) – Amazon Web Services (AWS) ha annunciato di essere divenuto il principale fornitore di cloud computing, machine learning e intelligenza artificiale per Clippers CourtVision, la piattaforma di gioco live e realtà aumentata creata da Los Angeles Clippers and Second Spectrum, il fornitore ufficiale di tecnologia di video-tracking per la NBA.
Clippers e Second Spectrum utilizzeranno i servizi AWS di machine learning e data analytics per far progredire ulteriormente le analisi di gioco e creare nuove esperienze per Clippers CourtVision, lanciato con grande successo all’inizio della stagione 2018-19 e già considerato dagli esperti come il futuro della fruizione di eventi sportivi. Inoltre, Clippers CourtVision testerà Amazon SageMaker per creare, consultare e implementare statistiche basate sull’apprendimento automatico che appariranno nelle trasmissioni in diretta e nei video di match NBA on demand.
Second Spectrum utilizza telecamere in tutte le 29 arene NBA per raccogliere dati spaziali in 3D, inclusi posizioni e movimenti di palla e giocatori, i quali vengono archiviati e analizzati in tempo reale su AWS. Con l’aiuto della vasta gamma di servizi AWS, Second Spectrum utilizza tali dati per generare soluzioni grafiche aumentate sulle trasmissioni in tempo reale, offrendo agli utenti una vasta gamma di opzioni di contenuto e modalità di visione dei match con funzioni che vanno dal layout live delle partite alla rappresentazione grafica della probabilità di un tiro di andare a segno, fino ad una serie di elementi grafici che si animano in base a condizioni sia semplici che complesse, offrendo ai fan una comprensione e un’interazione più profonde con il gioco mentre l’azione si svolge in campo. Clippers CourtVision utilizza AWS Elemental Media Services per offrire un’esperienza di visione della partita ancora più coinvolgente.
“L’innovazione si realizza solo quando la tua visione è supportata dallecapacità tecnologiche. Il nostro obiettivo nel lancio di Clippers CourtVision con Second Spectrum è stato quello di far evolvere l’esperienza di trasmissione sportiva. Questo obiettivo è stato realizzato in gran parte grazie ad un approccio collaborativo alle soluzioni di elaborazione basate sull’utilizzo di AWS“, ha dichiarato Scott Sonnenberg, Chief Global Partnership Officer della franchigia NBA. “Utilizzando AWS, Second Spectrum sta ottimizzando la velocità e le funzionalità della tecnologia di Clippers CourtVision. In definitiva, crediamo che questa tecnologia guiderà una rivoluzione nell’esperienza di trasmissione che traduce l’apprendimento automatico e la realtà aumentata di Second Spectrum in tutti gli sport, in modo tale che gli appassionati possano guardare la partita nel modo che preferiscono.”
“La combinazione del cloud computing e del machine learning ha il potenziale per ridefinire radicalmente il modo in cui i fan assistono agli sport che amano“, ha dichiarato Mike Clayville, Vicepresidente di AWS. “Con Amazon Web Services, Second Spectrum e L.A. Clippers sfruttano i 20 anni di esperienza di Amazon nel machine learning e la suite completa di servizi cloud di AWS per fornire ai fan una comprensione più profonda dell’azione sul campo. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con entrambe le organizzazioni, mentre implementano nuovi modi per i fan di godersi il gioco del basket”.
“AWS semplifica la creazione di prodotti innovativi e l’immissione rapida di tali prodotti sul mercato“, ha affermato Rajiv Maheswaran, CEO di Second Spectrum. “L’ampiezza e la profondità dei servizi AWS e il loro ritmo di innovazione per le nuove funzionalità ci hanno permesso di migliorare costantemente la qualità e la velocità di Clippers CourtVision e siamo orgogliosi di poter approfondire questa relazione per ottenere risultati ancora più entusiasmanti per gli appassionati di sport.”
L’esperienza di visualizzazione digitale di Clippers CourtVision fornita da Amazon Web Services è disponibile per gli abbonati a FOX Sports Prime Ticket tramite l’applicazione mobile FOX Sports e in una versione beta limitata, con funzionalità di personalizzazione aggiuntive che includono la scelta di sette diversi angoli di ripresa e tre differenti esperienze audio.
No Comment