Federazioni Italiane

I numeri della Lega Rugby/campionato Super10 2007/8

Fine stagione e tempo di bilanci per il movimento espressione del Groupama Assicurazioni Super 10, al termine di un’annata che registrando elementi consuntivi di positività proietta su prospettive importanti campionato, Coppa Italia ed Eventi di Lega.

DATI PUBBLICO (fonte: Club Super 10 da borderau S.I.A.E., tranne Benetton Treviso i cui dati sono ricavati da rilevazioni stampa)

L’edizione 2007/2008 del Groupama Assicurazioni Super 10 ha registrato un totale presenze/stadio nelle 18 giornate di regular-season di 130.911 spettatori con un incremento di quasi l’8% rispetto alla scorsa stagione (121.386). La fase di playoff attesta il dato a 24.043, suddivisi tra i due turni di semifinale (12.067) e Finalissima di Monza (11.976), per un totale complessivo di 154.954 spettatori con una media per ogni match di club 1.521 spettatori, +10,56% rispetto ai 1.440 dello scorso anno.

Il totale di pubblico in tutto il movimento Super 10 per la stagione, includendo campionato, coppa Italia, coppe europee ed eventi è invece 218.837 con un +13,51% sul 2006/07 e media di 1.597 (totale scorso anno 192.776).

Il club che ha avuto in assoluto maggior pubblico è il Montepaschi Viadana, che allo Zaffanella ha avuto in tutto 18.070 spettatori nei 9 match di Regular Season (+26,78% sul 2006/2007). Segue a ruota il Cammi Calvisano con 16.998 (+26,20% sul 2006/2007). Il dato migliore rispetto alla stagione 2006/2007 è quello del Benetton Treviso (+31,63%, da 6.977 a 9.210, dati stampa), il peggiore quello dell’U.R.Capitolina (-16,16%, da 14.357 a 12.037), unico club a condividere il segno negativo con l’Amatori Catania (-7,92%). Crescono in percentuale i valori di club come Overmach Cariparma (+29,55%), Plus Valore Gran Parma (+19,74%) anche se bassi e Carrera Petrarca Padova (+15,88%, con un  buon totale presenze allo Stadio Plebiscito 15.830). Notevole la performance della matricola Casinò di Venezia, che malgrado i limiti dati dalla struttura è stato capace di attirare un totale di 16.574 spettatori in un’area geografica a forte concorrenza rugbystica.

Meccanismi di fidelizzazione del pubblico, azioni di promozione efficaci ed integrate sul territorio, politiche di marketing e comunicazione sempre più mirate ed incisive: queste le linee sulle quali la Lega Rugby muove il proprio supporto nei confronti dei Club, certamente in crescita ma ancora con ampie zone tuttora inesplorate di potenziale miglioramento. Un trend positivo che va cavalcato e governato con professionalità e capacità personali e strutturali, incanalando l’onda lunga di una Nazionale ormai divenuta fenomeno di costume e patrimonio popolare.

EVENTI DI LEGA: FINALISSIMA SCUDETTO, FINALE COPPA ITALIA, SUPERCOPPA

Per quanto riguarda i tre eventi organizzati direttamente dalla Lega Rugby, questi hanno centrato pienamente le aspettative tracciate in fase preliminare, ottenendo i risultati di seguito elencati in ordine cronologico:

 

·        SUPERCOPPA DI LEGA Rugby! Magazine Supercup (Stadio Zaffanella-Viadana, 5 ottobre 2007): spettatori 3.149 – tutto esaurito

·        FINALE AAMS COPPA ITALIA (Stadio Lanfranchi – Parma, 16 marzo 2008): spettatori oltre 4.000 – tutto esaurito

·        FINALE Scudetto Groupama SUPER 10 (Stadio Brianteo – Monza, 7 giugno 2008): spettatori 11.976, con la più alta quota-paganti mai registrata a partire dalla prima edizione.

ESERCIZIO ECONOMICO

Nel primo anno di gestione la Lega Rugby aveva un fatturato complessivo di € 200.000, al termine della stagione 2007/2008 il fatturato ha superato quota € 700.000. Quest’anno l’incremento degli utili derivanti dal solo capitolo relativo agli introiti pubblicitari permetterà a redazione definitiva dei conti di redistribuire tra tutti i club del Super 10 un totale di circa € 250.000 quale ristorno promo-pubblicitario.

La quota/proventi ERC spettante alla Lega Rugby, partita da una base del 5% nel 2002, si è ora attestata sulla percentuale del 12,25%, ottenuta sotto la presidenza Manzoni (membro del Board ERC) dopo un duro confronto con le altre Union e Leghe in seno al massimo organo europeo per Club. Tale percentuale garantisce dalla scorsa stagione una voce attiva di quasi 3.000.000€ complessivi, distribuita ai dieci club secondo i parametri attualmente vigenti da regolamento. Detti parametri sono stati fatti oggetto di modifiche estensive sostanziali nel corso dell’ultima Assemblea Ordinaria di Lega.

Il bilancio economico della stagione 2007/2008, ormai prossimo alla definizione conclusiva, rivela un utile di esercizio superiore a qualunque previsione, frutto di alcune partnership consolidatesi durante l’anno e anche dalla gestione degli eventi di Lega.

RILEVAZIONI SPORTSYSTEM EUROPE

L’analisi FEEDBACK Web, realizzata da Sport System Europe in collaborazione con la Lega e con i Club sulla stagione appena conclusa, conferma il consolidamento del Super 10 a livello di presenza sui mass-media. Le diverse attività hanno generato complessivamente quasi 4 miliardi di contatti che sono stati certificati dal sistema FEEDBACK Web. I contatti ottenuti in maniera “diretta” ammontano a 12 milioni di individui.

Il risultato finale dello sforzo effettuato dai Club emerge dai dati che forniscono un quadro generale del movimento e ne misurano le reali potenzialità di marketing e comunicazione a livello nazionale. Il dato complessivo di valore dei ritorni ammonta a 11,3 milioni di Euro, certificato dal sistema FEEDBACK Web ha determinato utilizzando i normali parametri economici di mercato.

I risultati del monitoraggio TV del rugby italiano di Eccellenza 2007/2008 indicano una copertura di quasi 500 ore sulle emittenti televisive nazionali, dato aumentato del +27% rispetto a tre anni fa ed in linea con il minutaggio della stagione passata, anche se impreziosito dai due momenti topici raggiunti su trasmissioni in chiaro: puntata ARCIZELIG dello scorso 11 gennaio (ascolto medio 6.565.000, share 26,97%) e puntata STRISCIA LA NOTIZIA dello scorso 7 gennaio (ascolto medio 9.297.000, share 33,2%).

L’attività dei Club italiani è stata trasmessa dalla Pay-TV SKY SPORT, detentrice dei primi diritti della LIRE, attraverso la diretta di 22 partite di Campionato, dei 3 eventi di Lega (e di 5 incontri di Heineken Cup). Gli incontri dei Club sono stati poi riproposti durante la settimana attraverso numerose sintesi (38) o repliche integrali (oltre 100).

Complessivamente i contatti rilevati nelle sole dirette televisive hanno raggiunto 1,3 milioni di telespettatori. Sulle reti terrestri “in chiaro” il Super 10 ha trovato spazio e audience all’interno delle news e dei contenitori sportivi, quali Sport 7 su Canale 5, La7, Rai TG Sport e Domenica Sprint sulle reti Rai, Studio Sport su Italia Uno.

L’analisi sul campione di testate stampa analizzato, costituito dai principali quotidiani nazionali e locali, indica che gli spazi dedicati al rugby italiano di Eccellenza nella Stagione 2007/2008 ammontano all’equivalente a 922 pagine di un quotidiano-tipo.

fonte: LegaItalianaRugbyd’Eccellenza 

Previous post

Vela - Bollè firma con British Sailing

Next post

Olimpiadi - L'impegno del Team Visa a Pechino2008

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *