I.P. Consulting: creatività e ambiente per il mondo del calcio
Sono ancora una volta gli sponsor e le società di marketing
sportivo a distinguersi per innovazione e creatività. E’ quanto successo
quest’anno con Indesit, sponsor del Milan, che ha studiato una strategia
internazionale di sponsorship (legandosi anche a Shakhtar, PSG e Arsenal),
culminata in una serie di iniziative social, come il frigorifero personalizzato
da tutti i giocatori del Milan (incluso Antonio Cassano, tra poche ore alla
corte di Moratti) e venduto per finalità benefiche su eBay.
Recycle football è
invece il nuovo progetto con un taglio di tutela dell’ambiente che la I.P.
consulting di Cuneo (guidata dal manager Elena Grosso) vuole proporre a tutti i club di calcio professionistici
(le prime adesioni stanno arrivando dall’Imperia e Cuneo in Lega Pro) per
promuovere una cultura del “riciclo” di cartone, lampadine, plastica
e olii usati, in tutti Italia, utilizzando i club, gli stadi e i calciatori
come dei veicoli di diffusione dei progetti dei più importanti consorzi di
recupero presenti sul territorio nazionale (nella foto una immagine della panchina del Cuneo calcio sponsorizzata da I.P. consulting)
Nonostante l’immagine negativa collegata al filone del calcioscommesse, il sistema, il cui valore (inclusa serie B e Lega Pro) è vicino ai 2,5 miliardi di euro, cerca nuove forme di rilancio e un atteggiamento più etico da parte degli addetti ai lavori (dirigenti e calciatori).
No Comment