I più grandi affari nella storia del calcio italiano
Nel corso degli ultimi anni il fascino del ‘made in Italy’ ha perso gran parte del suo splendore e di conseguenza la maggior parte dei campioni a livello mondiale preferisce giocare in campionati come quello tedesco (Bundesliga), quello spagnolo (Liga) o quello inglese (Premier League). Di conseguenza anche i più grandi affari calcistici della storia -come testimoniano le previsioni e le quote fornite dagli esperti di Bwin – si stanno svolgendo al di fuori dei confini italiani con la Serie A che può semplicemente fare da spettatrice, sperando che alcuni dei grandi campioni mondiali decidano di dare una possibilità anche al calcio italiano, come per esempio è successo con l’arrivo di Carlitos Tevez la scorsa stagione.Uno degli scambi più incredibili dell’inizio del millennio fu quello che vide coinvolto il bomber juventino Filippo Inzaghi. Dopo molte stagioni segnando a ripetizione per la squadra di Torino, Inzaghi venne venduto nel 2001 al Milan per 37 milioni di euro. Fu uno shock per il calcio italiano, ma una grande mossa calcistica visto che ‘SuperPippo’ riuscì a segnare 126 reti in 300 presenze vestendo la maglia rossonera ed aggiudicandosi tutti i possibili trofei a livello continentale. Uno degli investimenti più azzeccati del calcio moderno ed infatti Filippo Inzaghi risulta essere al momento una delle leggende rossonera, nonostante non sia mai stato un fenomeno con i piedi, l’attaccante italiano riuscì a sopperire alla sua carenza tecnica con una innata dote di bomber che lo portò come detto a segnare oltre 100 gol con la maglia della squadra milanese contro ogni possibile pronostico sportivo.La Juventus dal canto suo all’inizio del secondo millennio è sempre stata protagonista del mercato estivo e nella stagione 2001/2002 riuscì a comprare il giocatore ceco Pavel Nedved dalla Lazio per una somma che si aggirava sui 41 milioni di euro. Il fenomeno ceco aveva dimostrato tutta la sua forza durante i suoi anni nella squadra capitolina e riuscì a confermarsi ai più grandi livelli calcistici giocando nella Juventus 309 partite e mettendo a segno 64 reti. Un investimento che sicuramente ha dato più dei frutti sperati da parte della dirigenza juventina e che ha visto il biondo centrocampista eclettico ceco aggiudicarsi anche il Pallone d’Oro a dimostrazione del suo grande carattere e della sua grande forza a livello globale.
È impossibile non parlare Christian Vieri quando si parla di grandi trasferimenti a livello italiano e internazionale. L’attaccante italiano ha avuto una straordinaria carriera in qualsiasi squadra abbia giocato, partendo dalla Juventus, passando per l’Atletico Madrid fino ad arrivare alla Lazio che lo vendette all’Inter di Milano nella stagione 1999 per un costo di 45 milioni di euro. Un affare dalle cifre stratosferiche che però si rivelò straordinariamente fruttuoso visto che nelle sei stagioni disputate a Milano, Vieri riuscì a mettere a segno 86 reti in 135 partite. Si tratta di una delle medie più alte mai registrate per un attaccante nerazzurro. Un giocatore che è restato nella leggenda del calcio italiano, soprattutto nelle stagioni durante le quali il fenomeno Ronaldo calcava il terreno di San Siro a fianco di Christian Vieri.
Tra i grandi scambi di mercato che hanno segnato le sorti delle squadre italiane è veramente impossibile non citare Gianluigi Buffon che venne prelevato dal Parma per iniziare la sua carriera nella Juventus per la cifre di 54 milioni di euro. Fu un acquisto che cambiò radicalmente la storia della squadra torinese ed infatti il portiere bianconero si è dimostrato uno dei più grandi portieri della storia del calcio mondiale e tuttora è il titolare inamovibile nella squadra più forte d’Italia ed una delle più forti d’Europa, oltre che della nazionale italiana che disputerà i mondiali 2014 in Brasile.
Gli scambi più incredibili a livello internazionale
Fino a questo momento abbiamo dato uno sguardo approfondito agli scambi che sono avvenuti in Italia, i loro vantaggi e le loro difficoltà, ma ovviamente anche a livello internazionale il mercato dei calciatori ha fatto vedere cose incredibili nel corso degli ultimi anni. In particolare squadre come Real Madrid, Barcellona e PSG sono riuscite ad aggiudicarsi i migliori talenti.
Il calcio italiano ha vissuto di una grande fama nel corso degli ultimi vent’anni. A cavallo tra il 1980 e la fine del secolo, la Serie A italiana è stata sicuramente la lega professionistica di calcio più attraente per la maggior parte dei campioni di calcio mondiali. Partendo dal grande Milan di Arrigo Sacchi, passando per la Juventus di Fabio Capello e Marcello Lippi, fino ad arrivare alla Roma di Luciano Spalletti ed all’Inter di Josè Mourinho, il calcio italiano ha sempre attratto moltissimi campioni provenienti da ogni angolo del mondo.
No Comment