Calcio.Internazionale

I Reds puntano sullo streaming tv (2)

Grazie al prestigio generatosi dal lavoro realizzato con il Liverpool FC, che vanta uno dei sistemi di sottoscrizione per la distribuzione dei video on line più proficuo nel mondo dello sport, StreamUK prevede di esportare la sua tecnologia di streaming in Europa.

StreamUK, con sede centrale a Londra, si rivolge a tutte le società sportive e di calcio, proponendo una soluzione digitale per i video online, costituita da Stream Media Platform, la piattaforma per la gestione dei contenuti video on line.

“L’esperienza dimostra che la webTV del  Liverpool FC e i suoi video online possono essere un modello ed un’offerta tecnologica innovativa  per tutte le società sportive e di calcio in particolare”, afferma il CEO di StreamUK, Duncan Burbidge. “Il settore dello sport rappresenta  un trampolino di lancio per i video online poichè molte società sportive  dispongono  di contenuti  audiovisivi propri di alta qualità che gli utenti sono disposti a pagare. La possibilità di monetizzare i contenuti multimediali rende logico fornire un servizio premium a pagamento agli utenti  e  di conseguenza  disporre di un ROI basato sulla qualità del  servizio streaming  e dei contenuti video offerti”.

Sebbene StreamUK abbia avuto nel suo portfolio clienti nel mondo dello sport, solo il lavoro svolto con il Liverpool – tra i primi posti nella top ten dei  brand  globali del calcio – ha convinto Duncan Burbidge in un riposizionamento strategico di StreamMP come una piattaforma dei video on line nello sport.

Attraverso  un test  in doppio cieco con Level3, Il CDN globale, partner di StreamUK, e contro il CDN uscente, lo scorso agosto StreamUK è  stata scelta dal Liverpool Football Club per  implementare l’architettura e la delivery dei contenuti video per la WebTV del Liverpool, LFCTV online.

Il precedente servizio streaming dei video  del Liverpool utilizzava un player Flash con download via WMP. Il suo contenuto tuttora comprende interviste esclusive, highlights delle partite, conferenze stampa, telecronache in diretta delle partirte, riprese dal campo di allenamento e le partite della primavera.

“Per il restyling nel 2011, eravamo alla ricerca di una maggiore penetrazione, di una migliore qualità di codifica, distribuzione su molteplici piattaforme, e migliori statistiche”, spiega Michael Crowder, system  e development manager del  Liverpool FC. “Un fattore chiave è stata ottenere una ricerca notevolmente migliorata derivante dall’avere contenuti video integrati perfettamente con il nostro CMS -. permettendo di gestire un unico set di metadati”.

“Abbiamo perfezionato  il sito e StreamUK  ha sviluppato il player, digitalizzando il servizio di streaming . Miglioramenti chiave sul piano della user experience e sotto il profilo dell’innovazione tecnologica sono stati  lo streaming su iOS e il bitrate adattivo”.

Inoltre si può affermare che il sito del Liverpool FC, grazie a StreamMP, presenti il sistema di sottoscrizione migliore e più proficuo al mondo tra le società calcistiche e in generale nel settore dello sport.

Crowder rivela: “Non posso fornire il numero esatto di sottoscrizioni, ma siamo fiduciosi in termini di numero di abbonati per un  servizio streaming di video online come il nostro, rivelatosi vincente e di maggior successo in termini di ROI e di monetizzazione dei contenuti multimediali. Il sito web stesso ha recentemente  raggiunto un nuovo record (interno) con quasi 7 milioni di utenti unici nel mese di gennaio. Il traffico del sito continua a crescere e il video è e continuerà ad essere una parte fondamentale di tale crescita esponenziale”.

Dato l’enorme seguito e fanbase all’estero del Liverpool FC, nelll’ottobre 2011 l’acquisizione da parte di Level3  di Global Crossing per 3.000 milioni dollari, con i suoi servizi di rete in Asia e in America Latina, è un fattore che ha contribuito sicuramente in questa direzione.

Duncan Burbidge aggiunge:”Tutte le società sportive desiderano  un coinvolgivento dei loro tifosi, ma non vogliono unicamente  bombardare i fan con tutto e di più. Si tratta di operare  una cernita accurata per quanto concerne la tecnologia da utilizzare e le sue caratteristiche in modo che gli utenti possano contribuire con la loro conoscenza ed interazione. C’è una notevole ricchezza di competenze tra le comunità di supporters e se si è in grado di trasferirla  in un video allora l’engagement e l’interazione cresceranno naturalmente”.

E continua: “Stiamo lavorando con il Liverpool FC per offrire  un’esperienza video impareggiabile.E’  un rapporto reciproco ed è sempre in continua evoluzione “.

Accanto alla piattaforma di gestione dei  contenuti multimediali  SteamMP, la soluzione digitale per il mondo dello sport di StreamUK è rappresentata da TRIBAL, l’acronimo di una suite di tecnologie mirate ad incrementare le comunità dei tifosi on line e la loro interazione.

Decifrandolo si ottiene: ‘T’ per Twitter, o come Duncan Burbidge spiega, “un focus sui principali strumenti dei social media” e la possibilità di postare  tweets rilevanti. “’R’ è per la condivisione in tempo reale. Momenti chiave possono essere condivisi sui social network, facendo  diventare le condivisioni con maggior seguito  i perimetri della comunità on line. È possibile utilizzare l’esperienza di coloro che hanno visto i video per  diffondere gli stessi per coloro che li non hanno visionati.

“I sta per Intelligent delivery. Qualunque sia la connesione o il device dell’utente, la tecnologia dovrebbe adattarsi per dare loro le migliori prestazioni. Dovrebbe essere integrato nel CMS web e integrato con il workflow  del  video, sfruttando le ultime tecnologie per lo streaming dei video e il bitrate adattivo.

“Branding significa che lavoriamo duramente per rendere viva l’esperienza del brand in un modo gli utenti possano rispondere ed interagire. E’ possibile brandizzare il player video con il proprio logo, il suono della folla, utilizzare i colori sociali per il font all’interno del player o per il suo design .

“Analisi accurate e una dettagliata reportistica  dovrebbero informare il cliente su ciò che funziona e ciò che non va e in che modo e in che luogo il contenuto è visualizzato”.

“Niente di più semplice”, continua. “Soltanto la presenza di una solida tecnologia digitale di streaming che combina la gestione dei metadati con un branding appropriato e e strumenti mirati di social media marketing  per gli utenti”.

Il primo frutto di questo processo è una funzione che consente agli utenti di catturare in tempo reale i momenti più significativi all’interno di video live e on-demand e postare questi <<pezzi di contenuto>> successivamente  via Twitter o Facebook. Ciò si è verificato nel corso della maratona BBVA, avvenuta a Madrid in Spagna, nella quale 12,000 atleti hanno potuto catturare in tempo reale il proprio traguardo e riverderlo in seguito on demand.

“Inoltre StreamUK utilizza il plug-in di Google Analytics per migliorare l’integrazione con i social media che consentirà di pubblicare le condivisioni all’interno del video player per un’indicizzazione social degli eventi sportivi”.

“Stiamo parlando con i club di calcio più grandi in Europa,”, rivela Burbidge. “La maggior parte dei club europei hanno un’offerta video per il web ancora immatura rispetto alla Premier League e siamo in grado di offrire loro un buon ritorno sugli investimenti”.

Accordo strategico sull’area della multimedialità tra il Liverpool FC e Stream Uk, società leader mondiale per la gestione e veicolazione di contenuti video online (con particolare attenzione al mondo dello sport). 

Previous post

Adidas-FIR: sodalizio tecnico fino al 2017

Next post

Il Manchester City è pronto a costruire il nuovo complesso da 100 milioni di sterline

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *