All newsAltri eventiAltri impiantiCalcioCalcioCalcio.InternazionaleSponsorshipSport BusinessStadi di calcioTecnologia

Il colosso Allianz investe sullo stadio dei Minnesota United FC

Contratto di naming rights spalmato su 12 anni 

Nel 2019 la famiglia degli stadi sponsorizzati da Allianz si è allargata ulteriormente, a conferma di quanto la compagnia finanziaria-assicurativa stia scommettendo su questa tipologia di accordi commerciali (tecnicamente denominati “naming rights”). Il nuovo arrivato è l’Allianz Field. Sorge a Saint Paul, in Minnesota, ed è il primo impianto “firmato” dalla compagnia internazionale nell’area del Nord America. E’ stato inaugurato lo scorso 13 aprile in occasione del match MNUFC-New York City (terminato con un pareggio per 3-3).

L’impianto, di proprietà del Minnesota United Football Club, ospita le partite dell’omonima squadra inserita nella Western Conference della Major League Soccer (MLS). Grazie alla collaborazione con il colosso Allianz, il club statunitense (attualmente sesto in campionato) potrà utilizzare questi fondi per l’ampliamento dello stadio, dai 19.400 spettatoriinizialmente previsti alle future 24.500 unità (sempre nel 2019). In particolare, l’accordo è stato siglato tra il club nordamericano e Allianz Life InsuranceCompany, filiale nordamericana del gruppo Allianz. Nel complesso durerà 12 stagioni sportive.

Il costo di costruzione dell’impianto è di 180 milioni di euro, finanziato totalmente con fondi privati. Il progetto prevede la costruzione di negozi e aree ricreative attorno allo stadio e si prevede che l’Allianz Field possa generare, a regime, 1.900 nuovi posti di lavoro. La struttura ospiterà anche un negozio al dettaglio di 1.600 metri quadrati. RD Management, realtà proprietaria del centro commerciale localizzato nella zona dello stadio, si occuperà di espandere e riammodernare la struttura, con un piano di sviluppo finalizzato ad intercettare non meno di 400 milioni di euro di finanziamenti privati.

Sotto il profilo tecnologico, le tribune del nuovo stadio sono coperte da una tettoia a 360 gradi. Servirà a mantenere il rumore della folla all’interno della struttura, ma soprattutto a proteggere i tifosi dalle intemperie durante le partite. Lo stadio, inoltre, beneficia di un moderno sistema di illuminazione a led e di un struttura di drenaggio che sfrutta e riutilizza l’acqua piovana, in modo da rendere ecosostenibile l’intero Allianz Field. I supporter inoltre possono seguire, in tempo reale, l’ampliamento dello stadio, attraverso un servizio di webcam messo a disposizione dal club sul sito ufficiale.

Previous post

Assicurazioni e servizi finanziari guidano le sponsorizzazioni di maglia dei club MLS

Next post

L’ingresso di YouTube TV a supporto dei LAFC

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *