Il confronto con la palla ovale francese. Il nuovo sponsor di maglia è il colosso Altrad
La Federazione italiana rugby (FIR), che si accinge, il prossimo 13 marzo, al rinnovo delle cariche elettive (si presentano ben cinque candidati: il presidente uscente Alfredo Gavazzi, Marzio Innocenti, Giovanni Poggiali, Antonino Saccà e l’ex campione Paolo Vaccari), dovrà lanciarsi da subito in un ulteriore step di crescita commerciale. Inghilterra e Francia sono i modelli di riferimento in questo settore.
I cugini d’Oltralpe (FFR), infatti, dopo molte resistenze, hanno ceduto all’offerta di Altrad, gruppo internazionale specializzato in ponteggi e prodotti per l’edilizia. Il nuovo sponsor di maglia pagherà 7 milioni di euro a stagione, più del triplo di quanto incassato dagli azzurri con Cattolica Assicurazioni.
Sempre i francesi hanno adottato una politica commerciale molto rigorosa: poche aziende partner (GMF, Orange, Société Générale e lo sponsor tecnico Le Coq Sportif) per budget stagionali superiori ai 3 milioni a testa. Un modello da seguire per garantire una visibilità tv, ancora più elevata, alle aziende interessate al “prodotto” Italrugby.
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