All newsAltri eventiAltri SportFederazioni ItalianeFormazione&ConvegniSport.Dilettantistico - Ass. Sportive

Il CSI Milano investe sulla formazione in ambito sportivo

Il CSI Milano ha aperto le iscrizioni collegate ad un percorso formativo di due anni sui temi dell’educazione sportiva.

Come formare e far crescere nello sport tutti i dirigenti che hanno una vera passione educativa? Per rispondere in modo concreto a questa domanda il CSI Milano ha aperto la Scuola per Dirigenti Sportivi. Le iscrizioni, aperte già nel mese di novembre, permetteranno di accedere alle lezioni che partiranno da gennaio 2017.

La scuola offrirà un percorso formativo di due anni ai quali saranno aggiunti uno stage, da svolgere nella propria società sportiva, i meetup, weekend che prevedono l’impegno dal venerdì sera alla domenica, e un project work finale.

I meetup sono essenziali a livello formativo poiché daranno la possibilità agli iscritti di entrare in contatto con relatori autorevoli del mondo dello sport, della chiesa, delle istituzioni e della società. Consentiranno inoltre di svolgere lavori di gruppo e di poter pernottare nella scuola così da permettere ai corsisti di creare relazioni utili per il loro futuro. È per questi motivi che i dirigenti dovranno scegliere almeno due meetup all’anno per non rischiare di andare fuori corso.

Il programma completo dei MEETUP:

MEETUP 1: 20/22 gennaio 2017 – Sport e Oratorio

MEETUP 2: 17/19 febbraio 2017 – La società sportiva, centro del sistema sportivo italiano

MEETUP 3: 21/23 aprile 2017 – Il rapporto tra società sportiva e territorio

MEETUP 4: 6/8 ottobre 2017 – Sport e genitori

MEETUP 5: 10/12 novembre 2017 – La società sportiva 3.0

MEETUP online: La narrazione dello sport

Inoltre la scuola ha creato una piattaforma e-learning per seguire al meglio i corsisti passo dopo passo durante i 24 mesi della scuola.

“Il bene nello sport va fatto bene – spiega il presidente del CSI Milano Massimo Achini. Abbiamo bisogno di far crescere una classe dirigente di persone che credono nello sport come strumento educativo e che siano capaci di servire con autorevolezza la propria società sportiva, ma anche di lasciare il segno nello sport, nella chiesa e nella società del nostro tempo. Per raggiungere questo obiettivo non basta un semplice corso per dirigenti. Abbiamo per questo deciso di puntare molto più in alto aprendo una sorta di “Università dello sport educativo”. Partecipare può sembrare impegnativo ma consiglio questa esperienza a tutti i dirigenti del CSI e delle nostre società sportive. Chi frequenterà questo percorso ne uscirà immensamente arricchito”.

 

Previous post

Legion Run: la gara no-limits sbarca a Roma

Next post

Al via il Premio Estra per lo Sport 2017

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *