IL DERBY IN ROSA TRA LIVERPOOL ED EVERTON DI SCENA ALL’ANFIELD ROAD
(di Marco Casalone) – Il prossimo 17 novembre Anfield Road, storica casa del Liverpool F.C. (English Premier League), ospiterà la sua prima partita della Super League femminile (WSL, la massima serie del campionato d’oltremanica): l’iconico stadio accoglierà il Liverpool Women in occasione del “Derby del Merseyside” contro le rivali cittadine dell’Everton.
Attualmente la squadra femminile del Liverpool, che a differenza dei ragazzi di mister Klopp occupa l’ultimo posto in classifica, disputa le partite di campionato a Prenton Park, stadio da 16.500 posti condiviso con il Tranmere Rovers (club militante in terza divisione) ma per questo prestigioso appuntamento si trasferirà per la prima volta ad Anfield spinta anche dalla Federazione femminile, intenzionata a sfruttare il successo ottenuto dalla nazionale nella Coppa del Mondo tenutasi in Francia la scorsa estate e terminata con il quarto posto finale.
Per favorire l’affluenza del pubblico il prezzo del biglietto sarà di sole 5 sterline, con la possibilità di far entrare gratuitamente fino a un massimo di tre bambini per ogni spettatore.
Peter Moore, amministratore delegato dei reds e presidente del Liverpool Women ha sottolineato come questo sia “un momento storico per il calcio femminile nel Merseyside: siamo incredibilmente orgogliosi di ospitare la nostra squadra femminile per la prima volta ad Anfield e farlo in occasione di un derby contro l’Everton lo rende ancora più speciale”.
Un entusiasmo condiviso anche da Willie Kirk, manager dell’Everton Women, che ha dichiarato come “Tutti all’Everton non vedano l’ora di giocare ad Anfield” augurandosi inoltre “di poter sfruttare la crescente popolarità del calcio femminile in Inghilterra e nel mondo, dimostrata anche dell’aumento di spettatori in occasione delle partite più importanti”.
Il “Derby del Merseyside” non è la prima partita in questa stagione della WLS a disputarsi negli impianti solitamente riservati alle squadre maschili.
Lo scorso settembre infatti l’Etihad Stadium di Manchester (solitamente teatro dei match degli uomini di Pep Guardiola) ha ospitato il derby tra le squadre femminili di City e United, mentre le ragazze del Chelsea hanno affrontato le rivali del Tottenham Hotspur a Stamford Bridge (casa dei Blues di Frank Lampard): gli incontri hanno fatto registrare rispettivamente un’affluenza di 31.213 e 24.564 spettatori, rendendoli in questo modo le due sfide con il maggior pubblico della storia della WLS.
No Comment