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Il futuro del marketing sportivo è nelle “sleeve sponsorship”

L’ultima frontiera del calcio è lo sponsor di manica, strumento innovativo e sempre più in voga a livello di marketing. Come nel caso di Hyundai sulle divise dell’Atletico Madrid. Un accordo tra la casa automobilistica e il club, che frutterà ai Colchoneros 9 milioni in 3 anni, con l’aggiunta del logo sulla manica sinistra della divisa. L’accordo rientra in una partnership più ampia, dato che Hyundai diventerà automobile partner della squadra madrilena. Segno di come il marchio stia investendo molto, negli ultimi anni, nel settore sportivo. Dura da un biennio infatti il partenariato con il Lione, oltre a quello con Chelsea ed Herta Berlino, sempre sotto forma di “sleeve sponsor”. Hyundai Motors in Italia invece è retro sponsor della AS Roma per 3.5 milioni di euro a stagione. 

Anche in Serie A si va verso lo sponsor di manica. La prima squadra ad esporlo è stata l’Empoli. Lo scorso 27 settembre nella gara con il Milan, infatti, è apparso per la prima volta lo sponsor ‘Tenute Piccini’, comparso sulle maniche delle divise dei giocatori toscani. Sempre in Italia l’Atalanta si è legata al marchio bergamasco Automha, la Fiorentina a NGM e il Cagliari calcio per due gare a Fluorsid. (Tuttosport)

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