Il Genoa Cfc sempre più a stelle strisce. Formazione esportata negli States
Al via la “Soccer Academy” targata Genoa CFC negli Usa. Un progetto sportivo, che verrà presentato lunedì mattina sul portale rossoblù, anche se “Il Secolo XIX”, quotidiano di riferimento della Liguria, vi ha dedicato una importante anteprima.
“Sappiamo quanto sia necessario per i club europei riuscire a diversificare la propria attività e allargare la fan base; il mercato del soccer americano è in forte ascesa (crescita della stadium attendance, raddoppiati i ricavi da diritti tv rispetto al passato, arrivo di nuove stelle dall’Europa…) ma non esiste ancora un modello vincente esportato da club europei per sfruttare il suo potenziale, in questo senso si va dalle ricche tournee dei top club, alla creazione di vere succursali come nel caso di alcuni club inglesi” ha spiegato a Sporteconomy, Daniele Bruzzone – direttore marketing Genoa Cfc.
“Noi abbiamo deciso di approcciare questo mercato dal basso avvalendoci della partnership e del know-how della “Global Image Sport” (molto forte in Estremo Oriente, come per esempio in Cina) seguendo due direttrici:
1. Affiliazione: Programma di affiliazione di Academy americane per avviare un interscambio che porterà nella stagione attuale circa 150 giovani atleti americani a sostenere dei talent camp a Genova sotto le cure dello staff del nostro settore giovanile. Abbiamo creato dei format esperienziali/turistici che permettono di intrattenere i giovani atleti anche fuori dal campo (visite al Genoa Museum o all’Acquario di Genova, walck-about allo stadio durante le nostre gare, shoot-out show prima di una partita di campionato, gite nella riviera ligure…)
2. USA Tour: una sorta di tournee di tecnici del nostro settore giovanile presso le Academy affiliate per selezionare i migliori talenti da portare in Italia per ulteriori provini. In questi tour vengono effettuati dei forti interscambi tra i nostri tecnici e i coach americani finalizzati ad una loro crescita.Allo stato attuale abbiamo 5 Academy affiliate tra California (Neustar FC – a sud di San Francisco), Utah (Outlaws FC nei pressi di Salt Lake City), New Jersey (Next Level Soccer Academy a Pennington), Iowa (PSC Iowa, nella città di Cedar Rapids) e Texas (Elite FC a Houston). Riteniamo che entro fine stagione le realtà affiliate negli States saranno circa 19. A novembre poi 40 ragazzi a stelle e strisce saranno sui campi del nostro club per partecipare a sessioni di allenamenti e provini”.
Il soccer in questo momento è la quarta disciplina più praticata in America: football americano e basket sono al 40%, baseball al 24%, soccer al 20% e atletica leggera al 17%. La crescita del calcio a stelle e strisce è imponente e si ritiene che il pallone a spicchi possa superare lo storico baseball, come numero di praticanti, nel prossimo triennio (fonte: Sports Illustrated). E’ la terza disciplina tra gli “adolescenti“: basket (25%), pallavolo (23%), soccer, softball e atletica (17%), nuoto (12%).
Se poi si passa ad analizzare il numero di fan che seguono gli sport professionistici americani si scopre che il soccer è al terzo posto insieme con la popolare MLB (baseball) con una percentuale vicina al 18%, dietro all’NBA (30,11%) e alla leadership dell’NFL (38,81%), con il SuperBowl, one shot event dell’anno da sempre negli States in ambito sportivo. La Major league soccer (MLS), come sottolineato nel servizio pubblicato dal Secolo XIX, ha una media spettatori live negli impianti pari a 19 mila supporter, assolutamente di livello se si pensa, per esempio, che la media spettatori della serie A-Tim è di 21 mila persone.
No Comment