Il leone dell’FCK Copenhagen al centro di un restyling della corporate identity
Sin dal 1992 la testa del “leone reale” vista di profilo è stata l’icona-simbolo dell’FCK Copenhagen, prossimo avversario dell’Atalanta nei preliminari di Europa League (2018/19). I bergamaschi giocheranno al Mapei stadium il 23 agosto, il ritorno è per le ore 18.00 del 30 agosto (presso il Telia Parken stadium di Copenhagen).
Il leone simboleggia, per definizione, coraggio e forza, così come, sempre il leone, fa parte delle forze armate danesi e della guardia della città di Copenhagen. Fin dall’inizio, il Lionhead (testa di leone) è stato identificato come una parte del logo del club ed è centrale nella sua identità visisa.
L’anno scorso – in collaborazione con l’agenzia d’innovazione MOEF (con sede a Copenhagen) – la figura del leone è entrata a far parte del progetto denominato “FCK Experience”. Con il suo maestoso look è diventato molto popolare tra i visitatori ed i fan del club danese.
Per la prima volta, in assoluto, la caratteristica “testa di leone” di profilo è stata rivisitata in un formato tridimensionale. Il primo “stampo” è stato realizzato in argilla, poi l’immagine del leone è stata costruita attorno ad uno scheletro di struttura, coperta con cemento in fibra di 0,6 mm. Da allora, il leone è entrato ancora di più, in contesti diversi, in una serie di iniziative, come regali ad anniversari, visite di ospiti, ecc.
Inoltre, i fan possono acquistare una copia, ovviamente in dimensioni e fascia di prezzo inferiori, rispetto all’anteprima presente nell’area interattiva “FCK Experience”.
Il leone scansionato in 3D è stato realizzato in due dimensioni (in resina cast). Uno di 10 cm di altezza e un altro di 35 cm. Prevista, inoltre, un’edizione in miniatura come portachiavi (entrato a far parte delle referenze di merchandising ufficiale).
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