Il Levante (Liga) regala a 14.610 fans l’abbonamento per la prossima stagione
Il Levante UD, società di calcio di Serie A spagnola, ha deciso di regalare l’abbonamento per la prossima stagione ai suoi tifosi più “fedeli”, che hanno partecipato a tutte le partite della scorsa stagione. Saranno in tutto 14.610 (3.338 bambini e 11.272 adulti) a riceverlo per la stagione 2019-2020. La mossa di sports marketing è sicuramente in controtendenza perché, anche se priva (in parte) la società di un asset economico importante, lega ulteriormente la propria fan base alla squadra.
C’è da considerare che lo stadio del secondo club di Valencia denominato “Ciudad de Valencia” ha una capacità massima di 26 mila posti a sedere. Pertanto nella prossima stagione potrà disporre di entrate da ticketing per non più di 11.390 spettatori (per match). Il Levante UD, quest’anno, ha chiuso la stagione (La Liga Santander) al 14° posto (totalizzando 30 punti), in coabitazione con il Leganes.
In un interessante commento su Linkedin un esperto di sports marketing si è chiesto se si trattasse, nello specifico, di una ????? ????????? ? ???????? Queste le risposte: 1. innesca un circuito pericoloso di “gratuità”, che priva di valore il prodotto 2. se è gratis, il “prodotto” diventano i tifosi stessi, tra offerte, promozioni, comunicazione e vendita.
No Comment