Il Liverpool e’ il primo club inglese su Pinterest
Pinterest è un social network dedicato alla condivisione di fotografie e immagini, basato sull’idea di una bacheca, dove gli utenti possono creare e gestire raccolte di immagini in base a temi predefiniti o da loro generati. Il nome deriva dall’unione delle parole inglesi pinboard (bacheca) e interest (interesse).
L’obiettivo di Pinterest è di connettere le persone con gli stessi interessi e trarne ispirazione.
Nonostante avesse solo poche migliaia di utenti all’inizio del 2011, è cresciuto ad un ritmo incredibile. Entro gennaio 2012, il traffico era passato da 10.000 utenti unici a 11,7 milioni, diventando così il sito più veloce nella storia a sfondare la soglia dei 10 milioni di visitatori.
Il club ha comunicato sul suo sito web: “Con Pinterest ci stiamo concentrando su immagini fantastiche da condividere con i fan, ma a differenza della nostra “The Gallery Reds” che abbiamo su Tumblr, un blog di fotografia molto più tradizionale e lineare, stiamo usando Pinterest nel modo in cui è stato originariamente concepito, cioè come bacheca on-line dove condividere le foto delle persone, i luoghi e gli oggetti che ci ispirano, ci rendono orgogliosi e ci fanno ridere.
Con così tanta scelta su internet ci rendiamo conto che i fan giovani potrebbero non avere tempo di leggere i testi sul passato glorioso del Liverpool, o sul presente e futuro e per questo siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per interagire con i tifosi on-line. Se sono stati ad assistere alle partite per anni, o vivono in un lontano paese straniero o hanno appena iniziato la loro storia d’amore con il Liverpool, ci proponiamo di avere qualcosa che cattura la loro immaginazione”.
Finora, sono state create 17 pagine a tema sulla bacheca, e già moltissimi fan, mutuati anche da Facebook e Twitter ad esempio, le stanno seguendo. Tra queste, le più cliccate sono certamente:
-Kenny Dalglish;
-LFC Video;
-Liverpool Legends;
-Luis Suarez;
-Retrò LFC Merchandising.
Il
Liverpool si conferma pioniere dei social network. E’, infatti, il primo club
di Premier League e uno dei primi in Europa a creare una pagina ufficiale su
Pinterest, la rete che sta manifestando la crescita più rapida nel mondo (pinterest.com/officiallfc).
No Comment