Il M5S Roma spiega il futuro progetto 2.0 dello stadio della Roma
Dopo la mancata concessione della proroga alla Conferenza dei servizi (la nuova documentazione dovrà arrivare entro e non oltre il prossimo 30 marzo) e il nuovo scontro tra Comune e Regione, il M5S Roma ha deciso di spiegare il futuro del nuovo progetto 2.0 dello stadio giallorosso con un video pubblicato sulla pagina capitolina di Facebook: “Lavoriamo per uno stadio fatto bene senza speculazioni e colate di cemento. Con l’accordo raggiunto con la As Roma e con Euronova, le cubature previste per lo stadio e per le opere annesse sono dimezzate (598mila metri cubi rispetto ai 1,1 milioni previsti dalla giunta Marino). In particolare sono stati tagliati di oltre il 60% gli edifici privati del business park ed eliminate le tre torri”.
“La diminuzione delle cubature non inciderà sulle opere pubbliche se non su quelle pensate per concedere più spazi ai costruttori. L’ex sindaco Ignazio Marino aveva destinato 951 mila metri cubi in più rispetto ai 153mila previsti giustificandole con una serie di opere pubbliche in gran parte superflue. Per esempio i due pontili sul Tevere, il sottopasso di via d’Asti, il prolungamento della metro B”. Al posto di quest’ultimo meglio il potenziamento della Roma Lido. Le opere dunque verranno mantenute ad eccezione di quelle inutili, anzi alcune addirittura migliorate.
Un ulteriore esempio: “La vVa del mare verrà migliorata fino a Marconi e non solo fino a Tor di Valle come voleva il progetto precedente, il ponte pedonale ciclabile per collegare la zona alla stazione Magliana della FL1..Sì al ponte sul Tevere, ma uno è sufficiente. Stiamo valutando di investire sul ponte dei Congressi, già parzialmente finanziato dal Cipe.
Infine “nessun rischio idrogeologico per i residenti dei quartieri di Decima e Tor di Valle, prima avverranno tutte le opere necessarie alla messa in sicurezza per scongiurare esondazioni, solo dopo inizieranno i lavori dello stadio”.
“
https://www.facebook.com/pg/movimentocinquestelleroma/videos/
No Comment