All newsAltri eventiCalcioCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàPremier LeaguePrurito calcisticoPubblicitàSponsorshipSport BusinessStadi di calcioTecnologia

Il ManUtd lancia i “rail seats” all’interno dell’Old Trafford

(di Claudio Pisi) – Secondo quanto riporta la rivista mensile inglese  “SportsPro” sul proprio sito internet, il Manchester United starebbe pensando di creare all’interno dell’Old Trafford una “safe standing area”, una zona in cui poter seguire la partita della propria squadra del cuore in piedi e soprattutto in totale sicurezza, utilizzando il seggiolino “Rail Seat” che consiste in un’intelaiatura tubolare abbinata a una seduta richiudibile: ogni seggiolino incorpora un mancorrente alto circa 1 m da terra che serve da appoggio/sostegno per la persona della fila retrostante.
 
Il tifoso in questo modo può scegliere se stare seduto o in piedi (l’angolo di visuale non viene penalizzato dai nuovi seggiolini, ndr.) rimanendo sempre all’interno di uno spazio personale di manovra, senza ostacoli, in totale sicurezza e in assoluta indipendenza rispetto ai vicini o alle persone delle file davanti e dietro.
Questa soluzione da un lato accontenterebbe i tifosi che continuerebbero a seguire la loro squadra in piedi (nonostante oggi non sia concesso dalla legge inglese dopo le tragedie di Heysel e Hillsborough, molti supporter lo fanno, ndr.), dall’altro eviterebbe l’ “effetto valanga” sugli spalti al momento del goal e  permetterebbe di conformarsi alle normative UEFA che impongono i seggiolini in tutto lo stadio per le competizioni europee.

L’iniziativa del Manchester United ha incontrato subito l’approvazione e l’entusiasmo dei suoi tifosi con il Manchester United Supporters’ Trust che ha dichiarato:«Abbiamo combattuto a lungo e duramente per una safe standing area. Riteniamo che ciò andrà probabilmente a vantaggio dell’atmosfera, ma migliorerà anche la sicurezza degli spettatori nelle aree in cui i fan stanno già in piedi. Ogni partita che passa senza i “rail seats”, che impediscano ai fan dell’Old Trafford di farsi male, è un’opportunità persa per rendere lo stadio un posto più sicuro».
I settori a posti in piedi sono presenti già in molte Nazioni del centro Europa, in particolare in Germania, ed in Premier League i primi club a prevederli nei loro stadi sono stati Wolverhampton e Tottenham.

La tecnologia “Rail Seats”, attualmente la migliore possibile sul mercato, è stata sviluppata per il territorio britannico dall’azienda “Ferco Seating” e rappresenta un’ottima soluzione per tutti quei club, non solo inglesi, che vorrebbero inserire nei loro stadi delle aree con i posti in piedi. 

Come sottolinea il sito www.archistadia.it, è possibile installare questa tecnologia anche in stadi già esistenti sostituendo ad uno ad uno i rail seats con quelli già esistenti infatti non c’è perdita di capienza dello stadio e non ci sono problemi di sicurezza generale (l’altezza di 1 m da terra del mancorrente è superiore ai 90 cm minimi richiesti per i corrimano dei balconi e delle ringhiere, ndr.).

Previous post

FIGC: nasce la Nazionale di eFoot azzurro

Next post

Liverpool, in chiusura la sponsorizzazione con Nike per la prossima stagione

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *