Il ManUtd lancia i “rail seats” all’interno dell’Old Trafford
L’iniziativa del Manchester United ha incontrato subito l’approvazione e l’entusiasmo dei suoi tifosi con il Manchester United Supporters’ Trust che ha dichiarato:«Abbiamo combattuto a lungo e duramente per una safe standing area. Riteniamo che ciò andrà probabilmente a vantaggio dell’atmosfera, ma migliorerà anche la sicurezza degli spettatori nelle aree in cui i fan stanno già in piedi. Ogni partita che passa senza i “rail seats”, che impediscano ai fan dell’Old Trafford di farsi male, è un’opportunità persa per rendere lo stadio un posto più sicuro».
I settori a posti in piedi sono presenti già in molte Nazioni del centro Europa, in particolare in Germania, ed in Premier League i primi club a prevederli nei loro stadi sono stati Wolverhampton e Tottenham.
La tecnologia “Rail Seats”, attualmente la migliore possibile sul mercato, è stata sviluppata per il territorio britannico dall’azienda “Ferco Seating” e rappresenta un’ottima soluzione per tutti quei club, non solo inglesi, che vorrebbero inserire nei loro stadi delle aree con i posti in piedi.
Come sottolinea il sito www.archistadia.it, è possibile installare questa tecnologia anche in stadi già esistenti sostituendo ad uno ad uno i rail seats con quelli già esistenti infatti non c’è perdita di capienza dello stadio e non ci sono problemi di sicurezza generale (l’altezza di 1 m da terra del mancorrente è superiore ai 90 cm minimi richiesti per i corrimano dei balconi e delle ringhiere, ndr.).
No Comment